Skin Background

Home Agenda PISTOIA CITTA’ MEDIEVALE

PISTOIA CITTA’ MEDIEVALE

by Redazione
2 minutes read

DAL 1° AL 4 Marzo 2019

La storia di Pistoia si estende per oltre due millenni, sotto l’Impero Romano fu distrutta dagli Ostrogoti , passò sotto il potere dei Longobardi e visse un periodo di splendore. Nel 1117 Pistoia, primo Comune in Italia, pubblica uno statuto dei Consoli che diviene legge scritta. Divenne Comune durante il Medioevo e durante il Fascismo divenne Provincia. Una città che racchiude, come uno scrigno prezioso, al suo interno immagini imperdibili di rara bellezza. Una città da scoprire e ricordare.

 PROGRAMMA

1 Marzo – Nel pomeriggio ritrovo degli equipaggi a Pistoia in parcheggio riservato Piazza Oplà  43°56’36.02”N – 10°54’53.83”E . Consegna materiale . Alla sera  cena di benvenuto in ristorante vicino all’area di sosta.

 2 Marzo –  ore 8.30  Ci muoviamo per raggiungere il centro e visita della storica Confetteria Corsini con assaggi e visita ai macchinari .  Possibilità di acquisto degli eccezionali Confetti di Pistoia. Ore 10.00 visita dell’Antico Ospedale del Ceppo, il nome viene dato da un ceppo fiorito trovato in pieno inverno. Di gran rilievo il fregio Robbiano che decora tutta la facciata alta dell’Ospedale. Visiteremo anche i sotterranei per circa 700 metri  ed il sito ipogeo ci illustra le fasi storiche ed archeologiche della costruzione dell’Ospedale. A seguire visiteremo la  Antica Sala Anatomica e il Museo dei Ferri Chirurgici.

Alle 13.00 uno spuntino veloce ci aiuterà a riprendere e ritemprare le “stanche membra”

Alle 14.30  Accompagnati da una  guida visiteremo tutto il Centro Storico e a seguire una visita unica nel suo genere, una eccellenza di Pistoia, il famosissimo Museo del Ricamo. Alla fine della visita serata libera.

 

3 Marzo –  Trasferimento in camper per la visita del Vivaio Romiti e Giusti specializzato nell’arte Toparia, assisteremo a composizioni artistiche di grande effetto, pensate che hanno perfino fatto, con le piante, una Ferrari. Al ritorno pranzo in camper ed alle 14.30 raggiungeremo Piazza Duomo per la visita al Museo Archeologico e ammireremo l’Arazzo Fiammingo arrivato a Pistoia non si sa quando e non si sa nemmeno chi lo ha donato. Serata libera.

 4 Marzo –  Per quelli che si sono voluti trattenere, ci sposteremo con i camper per andare a visitare il famosissimo ZOO di Pistoia. Un percorso molto interessante che ci farà anche immaginare luoghi e  vedere animali a volte purtroppo in via di estinzione.  A fine visita tutti a casa in tempo per viaggiare con  la luce del giorno portandosi appresso ricordi e immagini di grande effetto.

Per informazioni o prenotazioni ACI CAMPER

Tlf.  337-710182 – 0586 401993  e.mail acicamper@acilivorno.it- pinoesse@fastwebnet.it

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787