Skin Background

Home Agenda Gli eventi e gli incontri di Ferragosto

Gli eventi e gli incontri di Ferragosto

by Redazione
4 minutes read

Sono tanti gli eventi e le manifestazioni che in questo periodo ferragostano si tengono nel nostro Bel Paese. Siamo nel pieno della stagione dei festival, delle sagre, di incontri sportivi e musicali, feste religiose,  degustazioni di prodotti tipici,visite culturali..

Noi vi proponiamo un sintetico e selezionato calendario.. da nord a sud, isole comprese:

Il Palio di Siena.  Il tradizionale appuntamento nazionale è il Palio di Siena che si tiene mercoledì 16 agosto. La bella Piazza del Campo ripropone una grande pista dove cavalli e fantini rappresentanti le diverse contrade si sfidano in una corsa (quasi) senza esclusione di colpi. L’evento ha antiche origini e ogni edizione riesce a riempire la piazza di tanti senesi e turisti.

Festa a palazzo a Torino. Il Gran Gala di Ferragosto è una festa per celebrare l’estate nella splendida cornice della Reggia di Venaria. Cocktail, fuochi d’artificio, dj set e spettacoli non sono mai stati cosi incantevoli come in questo splendido palazzo d’epoca. Quest’anno è anche inclusa la visita alla mostra di Steve McCurry quindi, quasi imperdibile!

Fuochi d’artifici a Rimini. Tutti con il naso all’insù per assistere ai diversi spettacoli di fuochi d’artificio in svolgimento sul lungomare di Rimini per la festività del ferragosto. Il cielo di illumina di scenografie luminose per allietare parte delle vostre serate estive.

La Giostra del Saracino a Sarteano.  Il borgo di Sarteano domina un panorama di dolci colline senesi e uno spettacolo super coinvolgente. Per chi ama le rievocazioni storiche non deve perdersi La Giostra del Saracino .Costumi medievali, sbandieratori, cavalieri e cibo tipico. Un appuntamento da esserci anche con i vostri bambini.

La Cavalcata dell’Assunta a Fermo. Non serve aspettare Ferragosto, già nei giorni precedenti Fermo è in fermento e ci sono eventi e rievocazioni che intrattengono tutte le età. Gli eventi hanno preso il via lo scorso fine Luglio e si prosegue quasi ogni giorno fino al culmine della corsa di Ferragosto.

Musei e cultura a Milano. A Milano saranno aperti tantissimi musei come Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, l’Acquario civico e il Museo di Storia naturale, ma anche la splendida Pinacoteca di Brera. Tutto merito di un’iniziativa comunale per ravvivare la città anche durante i giorni più caldi dell’anno.

Rivivere il Rinascimento a Mondavio. Sono ben 57 anni che nella splendida Rocca di Mondavio si tiene la Rievocazione Storica “Caccia al Cinghiale” che inizia con un banchetto rinascimentale il 13 e culmina il giorno di Ferragosto con festa e fuochi d’artificio.

Party in spiaggia a Cefalù. Cefalù ha il suo Cefalù Summer Party la cornice perfetta per la notte di ferragosto in spiaggia. Tra cene, dj set, revival e giochi, la festa ogni anno vede migliaia di turisti e siciliani festeggiare l’estate fino alle prime luci dell’alba. E per il pranzo di ferragosto? Oltre ai tanti locali e ristoranti, perché non mangiare in un ambiente storico come l’Abbazia di Santa Anastasia?

La spettacolare processione di Messina. La spettacolare processione nota come Vara di Messina coinvolge non solo i fedeli locali ma anche tanti turisti;  una processione sfarzosa e coinvolgente dalle forti connotazioni religiose. Culmina nella processione con l’imponente statua della Vergine e attira ogni anno migliaia di visitatori.

Spettacoli nelle Grotte di Castellana. Giochi, eventi e spettacoli ma anche concerti e presentazioni di libri. Il tutto nella splendida cornice delle grotte di Castellana, che il 14 e 15 ha in programma due serate musicali per festeggiare il giorno di mezza estate. 

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787