Skin Background

Home Agenda Palio di S.Anselmo

Palio di S.Anselmo

by Redazione
2 minutes read

Fervono i preparativi, a Bomarzo, per il XXXIV Palio di Sant’Anselmo, evento in contemporanea con la Sagra del Biscotto che, da 46 anni,  apre i festeggiamenti del Santo Patrono.

Dal 22 al 25 aprile Bomarzo è nel pieno dei festeggiamenti.  

Via alle celebrazioni  il 22 aprile, nel pomeriggio, con la Sagra del Biscotto, che vede come protagonista una sorta di ciambella dolce fatta con un’antica ricetta che le donne del posto custodiscono gelosamente. Si narra, addirittura, che le prime testimonianze risalgano al V sec. d.C. quando l’allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce ( Pane di S. Anselmo) da distribuire a poveri e pellegrini che, sulla Via Francigena, transitavano a Bomarzo diretti verso la città santa di Roma.

In serata, suggestiva fiaccolata nel centro storico con la partecipazione dei cinque rioni: Nobile Rione Dentro (la zona medievale intorno al Duomo e al Palazzo Orsini); Antico Rione Borgo (è costituito dalle costruzioni intorno alla via principale che dalla zona del Castello sale verso la parte nuova del paese) Regale Rione Poggio (è il punto di congiunzione tra la parte storica del paese e la parte nuova); Arcigno Rione Croci (racchiude la zona in cui si è urbanizzato più recentemente il paese) e Rapace Rione Madonna del Piano (tutto sviluppato sulla zona moderna di Bomarzo)

Martedì 23 aprile, alle ore 15:00, appuntamento in località “Fossatello” per la Tratta, dove avverrà la scelta dei cavalli,  delle relative monte e, per quest’anno, le assegnazioni.

Giovedì 25 aprile momento clou dei festeggiamenti: quello del Palio. Si inizia la mattina con la degustazione del Biscotto e la tradizionale fiera. Nel pomeriggio, per le vie del paese, solenne corteo storico, diretto dal consigliere della Pro Loco non che responsabile Marco Pannucci e Raffaella Paolini, con circa 450 figuranti che sfileranno in abiti storici. Infine, alle ore 18:00, la competizione vera e propria, il Palio, in cui i cinque rioni si contenderanno il drappo in un’appassionante corsa di cavalli con fantino.

Il Palio, così come tutti gli altri appuntamenti, sono organizzati dalla Proloco  direttivo del tutto rinnovato, con il patrocinio del Comune di Bomarzo e la collaborazione del Comitato Palio.

Info: 327 2378425 Fb: Pro Loco Bomarzo

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787