Skin Background

Home Agenda La Corsa degli Scalzi

La Corsa degli Scalzi

by Redazione
1 minutes read

A Cabras il 3 e 4 settembre 2022 

 Il primo fine settima di settembre si tiene a Cabras, sulla costa ovest della Sardegna, la “La Corsa degli Scalzi” festa religiosa di antica data.

 La festa rievoca le vicende accadute durante una delle numerose invasioni da parte dei Saraceni;nel 1619 gli uomini del posto, impegnati a combattere gli invasori, chiesero alle donne del villaggio di portare la statua del Santo patrono da Cabras fino alla borgata di San Salvatore di Sinis, così da proteggerla dagli attacchi dei Mori. Le donne, correndo scalze, riuscirono nell’impresa e misero in salvo la statua.

Oggi sono i giovani del borgo, senza scarpe vestiti con la tunica bianca dei penitenti, Is Curridoris, che prelevano la statua di legno di San Salvatore per portarla con una corsa di 7 Km lungo i sentieri sterrati del Sinis, per tornare alla chiesa di San Salvatore di Sinis nel villaggio di “muristenes”, le tipiche abitazioni rurali temporanee sarde. La domenica c’è la processione per il villaggio delle donne nei tipici costumi di Cabras e accompagnata dal suono delle tradizionali “launeddas” e dalle fisarmoniche.
Al calar della sera is Curridoris riportano la statua del santo alla chiesa di Santa Maria di Cabras.

La festa è completata con musica tradizionale sarda, laboratori, stand gastronomici, mostre, spettacoli, fuochi d’artificio.

Info:Comune di Cabras Tel. 0783 3971

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787