Skin Background

Home Agenda Giostra dell’Orso

Giostra dell’Orso

by Redazione
1 minutes read

Il 25 luglio, giorno dedicato a San Jacopo, Santo Patrono della città di Pistoia torna la Giostra dell’Orso. La sfida è tra i quattro rioni della città: Porta al Borgo, Porta Carratica, Porta San Marco e Porta Lucchese. 4 fantini, uno per ogni rione, si sfidano armati di lancia, con l’obiettivo di colpire un bersaglio di legno a forma di orso, detto anche “micco”, che rappresenta l’animale araldico del Comune di Pistoia.

Il rione vincitore si aggiudica il Palio, lo stendardo, o “cencio”, che ogni anno viene dipinto da un artista diverso e che anticamente veniva realizzato con stoffe e pietre preziose.

Un corteo storico precede la giostra e si snoda intorno alle mura della città, Partecipano personaggi in costume medievale accompagnati da tamburi, trombe e strumenti medievali.

 Info: Programma  Ore 19 – Chiusura Porta Santa Cattedrale di San Zeno Ore 19.15 – Corteggio storico Ore 21 – Inizio Giostra dell’Orso

Biglietti € 15 posti a sedere, € 7 posti in piedi. I biglietti inviando una email all’indirizzo:  info@comitatocittadinodipistoia.it

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787