Skin Background

Home Agenda Festa della Cicerchia

Festa della Cicerchia

by Redazione
1 minutes read

All’interno delle mura medievali del borgo di Serra de’ Conti, un vero gioiello che ha mantenuto quasi intatto l’impianto urbano medievale ed è tra le terre murate meglio conservate della provincia di Ancona, si svolge  la Festa della Cicerchia.

L’appuntamento è dal 25 al 27 novembre 2022.

La Cicerchia è un legume rustico che per secoli ha fatto parte della dieta dei contadini e viene valorizzato in questa manifestazione gastronomica  per salvaguardare i prodotti locali a rischio di estinzione Fra vicoli e piazzette, si scoprono le numerose e caratteristiche cantine, grotte, locande e osterie dove, sotto la protezione della “Regina Cicerchia”, si possono gustare numerosi piatti della tradizione marchigiana, come i vincisgrassi, il bustringo, il coniglio in porchetta, le pappardelle all’anatra. Durante la festa sono presenti stand di prodotti agricoli con le loro tipicità, lavori di artigianato tradizionale.
Il programma prevede anche attività didattiche, intrattenimento con artisti e bande di strada, stornellatori e cantastorie.

Info: Associazione Festa della Cicerchia  Tel. 3701141882

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787