Skin Background

Home MercatoNews Il camper, questo sconosciuto…

Il camper, questo sconosciuto…

by Redazione
2 minutes read

Proviamo a tracciare un identikit del camperista, anche per comprenderne le esigenze e i desideri, a volte differenti proprio in base al reale utilizzo del veicolo ricreazionale

C’è chi usa il camper solo per un paio di settimane attorno a ferragosto, e chi invece vive al suo interno, considerandolo la propria casa, per tutto l’anno, per necessità o anche per scelta (i fulltimers): fra questi due estremi sta la figura del camperista, sia esso single o componente di una coppia o di una famiglia con figli e, in alcuni casi, anche di un nucleo familiare allargato anche a genitori o suoceri, fratelli o sorelle, un nipotino ecc.

E’ evidente che la diversa tipologia del camperista a cui facciamo riferimento faccia sì che anche i requisiti richiesti a un camper possano essere diversi e legati proprio all’uso intensivo o sporadico, ma anche stanziale o itinerante, che poi se ne fa. Questo dipende non solo dalle esigenze dei fruitori, ma anche da scelte specifiche che  indirizzano verso una direzione piuttosto che un’altra. Facciamo qualche esempio.

C’è chi, per lavoro, non si può permettere di utilizzare il camper nei tanti fine settimana dell’anno, magari quando il sole fa capolino, e finisce per poterlo mettere in moto solamente per raggiungere un campeggio o un’area attrezzata (magari la stessa da anni) in cui staccare le batterie e rilassarsi quelle due o tre settimane di ferie che gli vengono concesse, o che può egli stesso concedersi se per esempio è un lavoratore autonomo.

All’opposto c’è chi, invece, oltre al “viaggio lungo” dell’estate, cerca di sfruttare ogni ponte festivo e tutti i fine settimana in cui è libero e il tempo è clemente per uscire in camper, e magari scoprire luoghi nuovi anche a pochi chilometri da casa…

…continua  a leggere l’articolo nel magazine CAMPERPRESS N. 361

 

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787