Skin Background

Home MercatoCamper e Caravan Eura Mobil Activa One 690 HB

Eura Mobil Activa One 690 HB

by Redazione
5 minutes read

Il marchio tedesco del Gruppo Trigano punta su robustezza e affidabilità con questo mansardato appena sotto i 7 metri di lunghezza e doppio pavimento passante, isolato e riscaldato. Un veicolo adatto alla famiglia che offre tanto spazio a bordo e un grande volume di carico.

Fino a sei posti letto, doppio pavimento passante riscaldato e la consueta qualità e robustezza costruttiva. Eura Mobil, marchio tedesco appartenente al colosso Trigano, punta sul sicuro con il mansardato Activa One 690 HB, proponendo sul mercato un veicolo ricreazionale dalla pianta collaudata dedicata alle famiglie (o anche a coppie che amano ospitare amici e conoscenti).

POCHI FRONZOLI E TANTA SOSTANZA. Allestito sul telaio ribassato Fiat Ducato da 3,5 tonnellate e motorizzazione Euro 6d Final da 140 CV (in opzione c’è anche il propulsore maggiorato da 180), l’Activa One 690 HB fa fede all’idea che anima questa gamma di mansardati, vocati decisamente ad uso familiare e proposti in 4 modelli diversi: dal 570 HS appena sotto i 6 metri di lunghezza fino alla versione 690, che sfiora i 7 metri di lunghezza per una larghezza complessiva di 232 cm e un’altezza esterna di 315 cm, disponibile in due allestimenti: VB con letto a castello estensibile e HB, con due letti matrimoniali e dinette sempre pronti, protagonista della nostra recensione. Seppur su piante differenti, progettate per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti, questa linea di mansardati offre una serie di dotazioni e caratteristiche che si fanno ben apprezzare dai camperisti di ogni età. Innanzitutto la scocca, realizzata con la tecnica costruttiva “Eura Mobil Sealed Structure” che assicura una struttura con sigillature integrali ed un elevato isolamento termico.

Le connessioni tra pavimento e pareti del veicolo infatti sono fissate all’interno attraverso viti e vengono incollare lungo l’intera superficie in modo da evitare ponti termici, mentre le pareti – rivestite in vetroresina come il tetto antigrandine – sono prive di qualsiasi inserto o listello di legno, garantendo in questo modo un’impermeabilità eccellente (10 anni la garanzia della casa), resistenza nel tempo e robustezza. Caratteristiche che consentono un utilizzo di questo AO 690 HB (ma anche di tutti gli altri v.r. del marchio Eura Mobil) anche in pieno inverno o con temperature particolarmente rigide. Il brand del Gruppo Trigano propone sui suoi veicoli una struttura particolarmente stabile grazie alle sagome in VTR e ai telai con profili di alluminio che rendono il pavimento resistente alla torsione.

STIVAGGIO DA RECORD. A proposito di pavimento, un’altra dote di questo Activa One 690 HB è rappresentata proprio dal vano isolato e riscaldato che corre sotto l’intera lunghezza del camper. Con un’altezza fino a 37 centimetri e un volume di carico fino a 3.800 litri, il doppio pavimento passante permette di usufruire di un incredibile spazio di stivaggio, ideale per riporre le attrezzature e i bagagli della vacanza. Una soluzione ben concepita che può tranquillamente ospitare gli effetti personali e le valigie di un equipaggio di 6 persone. Non è però solo una questione di stivaggio: il doppio pavimento isola a dovere il serbatoio dell’acqua dolce, la batteria dei servizi e tutta l’impiantistica di bordo, protetta così da gelo e intemperie. Notevole anche la capacità del garage posteriore, che può arrivare fino ad un’altezza libera massima di 125 centimetri. Gli sportelli e i gavoni di servizio, isolati grazie ad una doppia guarnizione che scongiura eventuali perdite di calore, consentono sempre di ispezionare la tecnologia di bordo e di accedere al vano di stivaggio, offrendo un plus di comodità ulteriore quando si è in viaggio.

LOOK TOTAL WHITE E DOTAZIONI DI SERIE DA BIG. Se internamente la parola affidabilità sembra definire al meglio questo robusto mansardato griffato Eura Mobil, il termine eleganza è invece quello migliore per descrivere il lay-out esterno del veicolo, proposto nella classica colorazione bianca abbellita da grafiche a contrasto stampate sulle fiancate. Il bianco è anche il colore dominante dello chassis, offerto di serie con il paraurti in tinta con la carrozzeria. Il telai Fiat propone, nell’offerta destinata al mercato italiano, una buona dotazione di serie, a conferma della qualità di questo veicolo, facilmente collocabile in un segmento di fascia alta del mercato. La lista di accessori e dispostivi chiavi in mano è lunga e conta su cruise control, aria condizionata manuale, doppio airbag per conducente e passeggero, luci diurne, ABS + ASR, ESP con Traction Plus e Hill Descent Control, ruote da 16 pollici, antenna DAB, specchietti esterni elettrici, retrocamera, sistema di oscuramento per la cabina e sedili “Captain-chair”.

UNA CASA SU 4 RUOTE PIENA DI LUCE. Le tonalità chiare dell’esterno vengono riprese anche dai rivestimenti interni, che assicurano una grande luminosità una volta saliti a bordo. Ci piace molto la combinazione tra il legno in quercia naturale dei profili dei mobili, le essenze tenui dei pensili e le finiture “bianco spiaggia” delle sedute e dei rivestimenti. Un arredo indovinato che, unito…

estratto dal n. 413 Maggio 2023 

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787