Skin Background

Home MercatoCamper e Caravan Esperienza su Strada: Malibu I 450 RB LE

Esperienza su Strada: Malibu I 450 RB LE

by Redazione
4 minutes read

Scopri la nostra avventura in famiglia da Roma a Venezia a bordo del Malibu I 450 RB LE, il liner premium della dinamica famiglia Carthago. Leggi la nostra prova su strada completa per saperne di più su questa esperienza indimenticabile!”

Abbiamo avuto il privilegio di testare su strada il liner premium del brand della famiglia Carthago in una avventura familiare da Roma a Venezia. Il Malibu I 450 RB LE, protagonista dell’ultimo Salone di Parma, ha superato tutte le nostre aspettative, confermando la sua eccellenza e la reputazione positiva acquisita. Costruito sulla collaudata meccanica del Fiat Ducato e lungo poco più di 7 metri, questo veicolo unisce la rinomata qualità costruttiva del marchio tedesco a soluzioni abitative d’alto livello, come l’enorme garage posteriore e il doppio pavimento con numerosi vani di carico.

Una famiglia di 4 persone, un cane e due destinazioni da sogno – Roma e Venezia – siamo partiti con entusiasmo alla volta di questa avventura, guidati dal desiderio di esplorare il nuovo Malibu I 450 RB LE, un liner premium del dinamico brand di casa Carthago. Con una lunghezza di poco più di 7 metri e una straordinaria versatilità, questo veicolo è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’ultimo Salone di Parma, affiancato alla versione semintegrale T. La prospettiva di testare su strade e autostrade questo veicolo di punta tra i motorhome di alta fascia, proposto in esclusiva per il mercato italiano, ci ha entusiasmato e ha stimolato la nostra curiosità.

SEGNI PARTICOLARI BELLISSIMO. La partenza è in concomitanza con le vacanze di Pasqua, 5 giorni per visitare Venezia partendo da Roma. Il Malibu I 450 RB LE ci attende da Tecnocaravan, storica concessionaria della Capitale che ci fa da base logistica e di supporto per le operazioni di carico e preparazione del viaggio, con la consueta e ormai consolidata professionalità. I ringraziamenti, che di solito si fanno alla fine, sono quasi d’obbligo. L’ultimo nato di casa Malibu ci aspetta qui e se è vero che la prima impressione è quella che conta, possiamo raccontarlo con un avverbio e un superlativo. Esteticamente bellissimo. Innanzitutto perché non è un “brontocamper”, aspetto non trascurabile quando si parla dei mezzi di questo segmento.

Proposto su chassis ribassato del Fiat Ducato (in alternativa si può richiedere su Mercedes Sprinter), il Malibu I 450 RB LE è lungo poco più di 7 metri (705 cm), largo 227 e alto 297. Dimensioni che, abbinate al passo corto da 380 cm e alla carreggiata posteriore allargata, facilitano guidabilità e maneggevolezza. È un piacere guidarlo, c’è poco altro da aggiungere, e buona parte del merito è da intestare al layout che l’azienda di Aulendorf ha impresso alla cabina di guida di questo motorhome, dotato di un parabrezza generoso e di un cruscotto profondamente inclinato in avanti che consente un contatto visivo ravvicinato con la strada. Il resto lo fanno gli specchietti verticali tipo “pullman”, orientabili elettricamente e riscaldabili, e la telecamera (richiedibile come optional) che costituisce un sempre valido ausilio per le manovre e anche in marcia. Le curvature delle pareti laterali, raccordate nella loro sinuosità con il tetto, si sposano alla perfezione con il design del nostro compagno di viaggio, sobrio ed elegante nelle serigrafie nere e dorate che corrono lungo le fiancate dotate di finestre Seitz con cornice integrata nella carrozzeria e dominate dal logo della factory tedesca.

Più determinato nella sua realizzazione appare il muso, quasi di derivazione automobilistica in virtù della fanaleria allungata e della griglia nera frontale che fa pendant con i cerchi in lega da 16”. Lo specchio di coda rappresenta invece un’altra novità estetica con il design dynamic griffato Malibu, privo di elementi sporgenti. Una soluzione che consente di guadagnare centimetri utili nella guida ma anche alla parte posteriore dell’abitacolo.

DNA DA PRIMO DELLA CLASSE. Ci piace quindi molto la linea scelta dai disegnatori di casa Carthago per l’I 450 RB LE, così come non possiamo far altro che confermare – per…

… continua la lettura e scopri l’articolo completo nel N. 424 Aprile 2024 del magazine CAMPERPRESS

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787