Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari VOLPAIA, quel borgo nel Chianti

VOLPAIA, quel borgo nel Chianti

by Redazione
1 minutes read

Volpaia è una frazione del comune di Radda in Chianti, ha l’aspetto del tipico borgo fortificato medievale, impreziosito dalla sua cornice di vigneti. Posta nel cuore del Chianti senese, ha svolto un ruolo importante nella storia locale e, in particolare, nelle lotte tra le Repubblica Senese e quella Fiorentina, a cui ha spesso fatto da sfondo. Oggi Volpaia è considerata una fondamentale zona di produzione del Chianti Classico, oltre ad essere un borgo ricco di monumenti, luoghi storici e di interesse culturale. Le tracce del suo glorioso passato sono visibili proprio in questi posti, e in edifici sia civili che religiosi di primissimo livello. La visita di Volpaia non può che partire dal suo maestoso castello, per arrivare alle numerose chiese custodite all’interno della cinta muraria. Dalla Chiesa di San Lorenzo che è l’antica chiesa di Volpaia, ed è riconoscibile per l’occhio murato dalla forma circolare incastonato nella facciata, la visita continua fino alla famosa Commenda di Sant’Eufrosino. Quest’ultima è considerata il simbolo e il fiore all’occhiello di Volpaia: una preziosa chiesa-torre intitolata a Sant’Eufrosino, evangelizzatore della zona del Chianti, dichiarata Monumento Nazionale.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787