Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Venezia nascosta ed insolita

Venezia nascosta ed insolita

by Redazione
3 minutes read

Tra le oltre settanta isole di Venezia, quella di San Francesco del Deserto è tra le più suggestive e allo stesso tempo protette dal flussi turistici. Non è raggiungibile da Venezia attraverso i mezzi di trasporto pubblici e l’unico collegamento avviene attraverso l’isola di Burano.

L’isola di San Francesco del Deserto si trova poco lontano da Torcello, in un angolo della laguna appartato e tranquillo in cui sorge un convento di frati francescani. Qui regna la pace e il silenzio è rotto solo dal canto degli uccelli che la popolano numerosi. Si tratta di un “fuori rotta” che consigliamo a chi cerca un itinerario a Venezia diverso e che permette di immergerti in un’atmosfera fuori dal tempo: il leggero stormire delle fronde di cipressi secolari, la luce che si riflette sulla laguna e sulle acque delle barene veneziane.

San Francesco Del Deserto è una delle più belle isole della Laguna veneta e se state pensando a una gita alle isole, o se agognate un itinerario nella Venezia minore e insolita, questa è di certo una tappa da includere.

Isola di San Francesco: storia

Si tratta di un’isola-monastero della dimensione di 4 ettari, nota già in epoca romana come isola delle due vigne. Nel 1220, di ritorno dall’Oriente, l’isola venne visitata da San Francesco d’Assisi, che vi volle fondare un luogo di raccolta e di meditazione, funzione a cui il convento di San Francesco è dedito ancora l’oggi. Nel 1233 l’allora proprietario, il veneziano Jacopo Michiel, donò l’isola anche formalmente ai frati francescani. Oggi l’isola di San Francesco continua ad ospitare un ordine minori dei frati francescani.

Isola di San Francesco del Deserto: perché visitarla

Unica tra tutte le isole di Venezia, San Francesco del Deserto è un luogo di meditazione. Non è dotata di servizi per visitatori (non troverete bar o altro) e la possibilità di alloggio è riservata a chi vi si reca per esercizi spirituali. Tuttavia, i frati tengono una visita guidata dell’isola in italiano, tutti i giorni tranne il lunedì, alle ore 15.00. E’ quindi possibile visitare l’isola, il convento e i suoi giardini, immersi tra grandi cipressi e aree verdi, ascoltando il racconto dei frati. La chiesetta ha due bei chiostri, uno duecentesco e l’altro rinascimentale. La visita dell’isola dura un’ora ed è l’ideale per chi vuole allontanarsi dalle masse che spesso affollano Venezia e le sue isole per un piacevole pomeriggio. Per la visita non è prevista una tariffa, ma è possibile versare un’offerta libera a sostegno dell’ordine dei frati.

Come arrivare all’isola di San Francesco del Deserto

Per raggiungere San Francesco del Deserto c’è un’escursione giornaliera dal 1 aprile al 31 ottobre con partenza da Burano alle ore 14.30. Chi viene da Venezia potrà usare la linea 12 da Fondamenta Nuove per raggiungere Burano.

La visita dura un’ora circa e la ripartenza da S. Francesco è alle 15.50.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787