Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Veneto/ Val Visdende

Veneto/ Val Visdende

by Redazione
7 minutes read

“Tempio di Dio, Inno al Creatore”

La Val Visdende si trova in Veneto nel Comelico, tra Santo Stefano di Cadore e Sappada.È una splendida vallata delle Dolomiti ancora incontaminata dal turismo di massa, dove è possibile trascorrere giornate in completo relax a diretto contatto con la natura.

sullo sfondo Monte Peralba

Protagonista di questa valle è senza dubbio il Monte Peralba, dove si trovano le Sorgenti del Piave, che svetta con la caratteristica forma a “proboscide di elefante”.

Provenendo da Santo Stefano di Cadore sulla sinistra si trova la strada di ingresso alla Valle (per chi proviene da Sappada, invece, si trova a destra), si attraversa un ponte e subito sulla destra si trova il Campeggio Val Visdende dove si trovano bungalow, piazzole per camper e per tende. È un bel campeggio sul fiume, con ottime recensioni (io personalmente non ho mai avuto modo di sperimentarlo), a pochi km dai paesi ma sicuramente lontano dal cuore della Val Visdende che è raggiungibile, quindi, solo con auto o moto (anche in bici per i più audaci e per chi ama i tornanti in salita!).

 

Proseguendo, iniziano i tornanti che portano all’ingresso della Valle. Dopo la bruttissima tempesta di fine ottobre 2018, sono state rifatte le strade e i ponti per permettere ai camion, che trasportano i tronchi abbattuti, di raggiungere facilmente la vallata. Quindi non sono assolutamente vere le voci che circolano, di strade dissestate o ponti chiusi, anzi sono più agevoli di prima. Ovviamente in questo periodo si incontrano i camion che salgono e scendono dalla Valle, ma durante il periodo con più affluenza turistica, dicono che sarà presente personale addetto a dirigere il flusso di auto e camion.

Dopo qualche tornante si arriva al vero e proprio ingresso della Valle in prossimità dell’albergo ristorante “Le Buone Arie”: nei periodi di alta stagione, è presente personale addetto a cui si deve pagare una quota giornaliera per poter sostare nei parcheggi presenti nella Valle.

I camper possono sostare nell’unico campeggio presente all’interno della Valle: l’Albergo con Area Camper Gasperina (Località Cima Canale, 1 – Santo Stefano di Cadore) che si trova poco dopo sulla sinistra: ottimo campeggio sul fiume, immerso nel cuore della Val Visdende. Sono presenti tuItti i servizi igienici (comprese le docce), bar e ristorante con parco giochi per i più piccoli, vi è la possibilità di avere pane e paste fresche tutti i giorni (grazie al fornaio che tutti i giorni arriva in Valle), personale gentile e disponibile. Il prezzo del campeggio a mio parere è molto buono.

 

Borgo di Pra Marino, Borgo Pra della Fratta e Lago Pra Picol

Piazzati in campeggio si può proseguire all’interno della Valle a piedi o in bici fino ad un bivio: a sinistra verso il cuore della Valle nel Borgo di Pra Marino, mentre a destra verso l’albergo ristorante Da Plenta e il parcheggio Costa d’Antola.

Il Borgo di Pra Marino si trova al centro della Valle, con il Monte Peralba sullo sfondo che domina l’intera vallata. All’ingresso, sulla sinistra, si trova la caratteristica Chiesetta “Madonna della Neve” dove, il 12 luglio 1987, ha celebrato la Santa Messa Papa Giovanni Paolo II che ha trascorso qualche giorno in Val Visdende, da come si può notare nelle varie foto e poster che si possono vedere nei diversi agriturismi e ristoranti della Valle.

Qui, nella Vallata di Pra Marino, si trovano l’Agriturismo Ristorante Pra Marino e diverse baite private, alcune delle quali è possibile affittare. Proseguendo per l’unica strada della vallata, si incontrano altri borghi fino ad arrivare a Pra della Fratta, molto caratteristico e carino.

E’ presente la stalla delle mucche dove è possibile, tutte le sere dalle 18 alle 20, comprare il latte fresco di giornata appena munto. L’Agriturismo Ristorante di Pra della Fratta, dove consiglio di fermarsi per un ottimo pranzo, vende anche formaggi di malga e ricotte di loro produzione (veramente squisiti).

A Pra della Fratta i miei genitori hanno una piccola, ma comoda e funzionale baita dove, almeno una volta all’anno, trascorriamo qualche giorno in pieno relax. Adoro, in particolare, questa parte della Valle per la costante presenza al mattino e alla sera di mucche e cavalli in libertà. Sono abituati alla nostra presenza e la sera, poco prima del tramonto arrivano sempre per prendersi due coccole e qualche carotina!Proseguendo lungo la strada, si arriva all’Agriturismo Ristorante Miravalle. Poco prima, c’è un sentiero sulla sinistra che porta al Lago Pra Picol, piccolo laghetto in mezzo ad un bosco dove, se si presta attenzione e si cerca di fare silenzio, è possibile vedere diversi scoiattoli che corrono da un albero all’altro.

Proseguendo il sentiero dopo il laghetto, si può arrivare nella strada principale alle Buone Arie, dove si trova l’ingresso della Val Visdende con la sbarra per il pagamento del parcheggio. Noi abbiamo fatto tutto il giro a piedi: da Pra della Fratta al Lago Prapicol, poi fino alle Buone Arie e da qui siamo tornati a Pra della Fratta percorrendo la strada asfaltata principale (passando davanti al campeggio Gasperina e attraversando tutto il Borgo di Pra Marino). È una bella passeggiata di quasi una mattinata intera, ma molto rilassante.

Val Vissada

Un’ altra bella passeggiata è quella verso Val Vissada, la Valle delle marmotte. Per raggiungerla consiglio di arrivare fino a Forcella Zovo in macchina  e di lì seguire a piedi il sentiero 169: si passa attraverso il bosco per un tratto, poi il sentiero diventa stretto e ghiaioso con un panorama stupendo di tutta la Val Visdende; superato il fiume si entra in Val Vissada dove consiglio di arrivare almeno a metà della vallata per poter scorgere le marmotte che ogni tanto escono e si posizionano sui sassi sparsi in qua e in là.

La Val Visdende però è magica lo stesso, proprio perché è ancora incontaminata dal turismo di massa. Quando si dice che si stacca la spina, è proprio vero! Si odono solo suoni della natura: il fiume che scorre, lo scampanellio delle mucche, gli uccellini che cinguettano… La frenesia della città rimane un lontano ricordo, anche solo per pochi giorni e si lascia sempre la Valle a malincuore e con una gran voglia di tornare.

MONICA D.M.           by  pronticampervia.com

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787