Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Veneto/ Lendinara, l’Atene del Polesine

Veneto/ Lendinara, l’Atene del Polesine

by Redazione
2 minutes read

Lendinara è un centro importante dal punto di vista storico, artistico, culturale e religioso, situato nella parte medio occidentale del Polesine, attraversato dall’Adigetto, un canale irriguo che lo divide in due settori. Fin dal XVIII secolo la città viene omaggiata con l’appellativo di “Atene del Polesine” per i tesori artistici che racchiude. La sua storia, inoltre, si intreccia con quella del Risorgimento. Prima di lasciare la cittadina non va dimenticato di entrare in una pasticceria o panetteria per acquistare “La Puazza”, dolce tipico a base di mandorle dedicato alla figura marmorea che decora il palazzo Pretorio e che la tradizione locale identifica in un’opera di origine orientale raffigurante la dea Iside.

Sarebbero miracolose le acque della piscina del Santuario della Madonna Nera del Pilastrello, con la sua immagine scolpita ai piedi di una sorgente chiamata “bagno della Madonna”, che la stessa Vergine avrebbe fatto sgorgare miracolosamente. Sulla Madonna e sul santuario, costruito nel 1577 e affidato alla cura dei Monaci Benedettini Olivetani, esistono varie leggende.
Una di esse narra come un falegname avesse una figlia molto ammalata. Un giorno a quest’uomo apparve la Vergine Maria, a cui lui si rivolgeva con grande devozione, che fece guarire la ragazza. Per ringraziare la Madonna, il falegname scolpì una statua di legno e la mise sopra un pilastrello. Quella statua rimase lì per molto tempo e, invecchiando, diventò nera, iniziando a fare miracoli a quanti andavano a chiedere le grazie.
Le Madonne nere hanno un grande valore simbolico, legato alla sovrapposizione del culto mariano alle antiche credenze pre-cristiane della Grande Madre, la divinità primigenia legata alla fecondità, che nutre e procrea.

L’Ossessione Nordica è una grande mostra che documenta quanto i pittori “Nordici”, Böcklin, Hodler, Klimt, Klinger, von Stuck, Khnopff e gli Scandinavi di varie tendenze come Zorn, Larsson o addirittura Munch, abbiano influenzato gli italiani, che ne hanno subito il fascino o che ne hanno abbracciato con convinzione ed efficacia le suggestioni.

Sosta Camper
Per una tranquilla sosta si può utilizzare l’ Area Attrezzata ubicata in Via della Pace (lato impianti sportivi) GPS 45.08 11.599444  Per le ulteriori informazioni Ufficio Turistico di Piazza Risorgimento 7

Tel. e  Fax 0425.642389 Dal Martedì al Venerdì: 9:30 – 12:30; 14:30 – 17:45 Sabato: 9:30- 12:30; 15:30 – 18:30
Domenica: 15:30 – 18:30 Aperto anche i festivi: 15:30 – 18:30

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787