Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Torna a Surriento

Torna a Surriento

by Redazione
1 minutes read

Sulle note della celebre canzone andiamo alla scoperta della splendida Sorrento.

Varie declinazioni di azzurro, sospese tra l’indaco del cielo e il blu del mare, affacciato su una costa declamata per la sua bellezza da artisti e poeti, danno il benvenuto a Sorrento, cittadina giustamente famosa fin dall’inizio dell’800 per le sue bellezze naturalistiche e architettoniche e per questo inclusa nei “Gran Tour” che gli inglesi e i tedeschi facevano alla scoperta della romantica Italia dell’epoca.

L’abitato, decantato nell’antichità da Cecilio Stazio e da Plinio il Giovane, e patria di Torquato Tasso, si innalza su una terrazza tufacea a strapiombo sul mare, circondata dagli orti e dagli agrumi ed è stata resa immortale dalla struggente canzone “Torna a Surriento” di Enrico Caruso. Le sue origini risalgono ai greci e il toponimo

Surrentum si ricollega alle mitologiche sirene, prima che i ricchi romani in età imperiale scegliessero questo magico luogo per costruirvi alcune lussuose ville, seguendo l’esempio di Tiberio che prediligeva la vicina Capri…

 

…continua a leggere l’articolo completo nel N.377 (maggio 2020) di CAMPERPRESS

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787