Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Spello, apertura di Villa dei Mosaici

Spello, apertura di Villa dei Mosaici

by Redazione
3 minutes read

Scoperta tredici anni fa, apre finalmente al pubblico.

Spello, uno dei borghi più belli dell’Umbria e di tutta la nostra penisola, non necessita certo di presentazioni. Adagiato ai piedi del Monte Subasio e distante circa 30 chilometri a est di Perugia, fu fondato dagli umbri; in epoca romana l’imperatore Augusto gli diede il nome di “Splendidissima Colonna Julia”. Nel 2005, nell’ambito di una serie di lavori nell’abitato di Sant’Anna, vennero alla luce i resti di un antico mosaico risalente alla dominazione romana.

Questa eccezionale scoperta diede il via ad importanti fasi di scavo e di restauro, che portarono alla luce una residenza di grandi dimensioni, a testimonianza del fasto dell’antica Hispellum. Gli archeologi individuarono due fasi costruttive della villa: la prima in età augustea e la seconda in età imperiale.

Finalmente, dopo anni di lavori, la Villa dei Mosaici di Spello è stata aperta al pubblico il 23 marzo. In un contesto naturale unico, poco distante dalla cinta muraria del borgo, offrirà ai visitatori le sue meraviglie: pavimenti a mosaici policromi, con motivi geometrici e figurati, figure allegoriche, animali. Il complesso è racchiuso in una struttura architettonica di primo livello, moderna ed in dialogo con l’ambiente circostante; all’interno sono stati realizzati percorsi per la visita, oltre a uno spazio multimediale ed a uno informativo.

INFORMAZIONI PER LA VISITA DELLA VILLA

La visita del complesso è possibile con i seguenti giorni ed orari:

gennaio e febbraio: sabato, domenica e festivi 10.30-13 / 14.30-17
marzo e ottobre
: dal martedì alla domenica e festivi 10.30-13 / 14.30-17
aprile-settembre: dal martedì alla domenica e festivi 10.30-13 / 15-18.30
novembre: sabato, domenica e festivi 10.30-13 / 14.30-17
dicembre fino al 6 gennaio: dal martedì alla domenica 10.30-13 / 14.30-17

Le tariffe invece sono le seguenti:

Intero 6 euro
Ridotto A 4 euro (gruppi superiori alle 15 unità, convenzionati)
Ridotto B 2 euro (ragazzi tra 6 e 14 anni)
Speciale residenti 2 euro
Omaggio bambini fino a 6 anni, fruitori delle attività didattiche, giornalisti con tesserino, soci ICOM

INFORMAZIONI PRATICHE PER RAGGIUNGERE E SOSTARE A SPELLO

Spello, in provincia di Perugia, è facilmente raggiungibile dal capoluogo umbro tramite la strada statale SS 75; dista da esso circa 30 chilometri.

Da nord: A1 direzione sud, uscita Valdichiana. Immettersi nella SS75 bis, direzione Foligno. Uscire a Spello.

Da sud: autostrada A1 in direzione nord, uscire a Orte  direzione Terni-Spoleto. Seguire per Foligno uscita Spello.

Villa dei Mosaici, appena fuori dalle mura, è situata del quartiere Sant’Anna, a sud est rispetto al centro.

E’ presente un area di sosta comunale, locata in via Centrale Umbra 64, nei pressi del campo da calcio a circa 800 metri dal centro; la villa, rispetto all’area di sosta, dista circa 900 metri. L’area ha a disposizione circa 70 posti; è presente carico acqua, scarico acque nere e grigie. Il costo è di 5€ al giorno.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787