Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Scoprire LANA(BZ) in estate

Scoprire LANA(BZ) in estate

by Redazione
2 minutes read

Lana conta 12.000 abitanti e si trova nell’idilliaca Val d’Adige, poco distante dalla città di Merano. Il comune, composto dalle frazioni di Lana di Sopra, Lana di Sotto, Lana di Mezzo, Foiana e Pavicolo, si espande dalla valle da 250 m fino a 1.910 m s.l.m. sul Monte San Vigilio, il monte di casa di Lana. I pendii intorno a Lana erano popolati già ca. 10.000 anni fa, dopo l’ultima era glaciale e la zona conobbe la sua massima espansione nel XIX secolo con la costruzione della ferrovia Merano-Bolzano. Grazie alla bonifica dell’area paludosa fu possibile costruire il grazioso centro del paese di Lana situato in mezzo ai frutteti. Grazie al grande numero di chiese, cappelle e castelli presenti sul territorio comunale, il paese offre moltissime attrazioni. Per chi invece preferisce fare un giro nel paese, trova nel centro una zona pedonale con negozi e baretti. Un campo da golf a 9 buche, una piscina pubblica come anche un maneggio vi aspettano con attività sportive durante tutto l’ anno.

Circondato da frutteticastelli e un impressionante panorama alpino, Lana  è la località ideale per chi vuole stare bene attivamente. Il vivo centro cittadino offre tutto ciò che potete desiderare: negozi, botique, ristoranti e alcuni Highlight storici e artistici, come ad esempio il Duomo e il suo famoso altare gotico. Tutto intorno si trovano frutteti, piste ciclabili e sentieri.

Camping Naturcaravanpark a Tesimo

Highlights come la romantica Gaulschlucht  o il giardino labirinto Kränzelhof aspettano di venire scoperti. Lana ha una posizione favorevole soprattutto per coloro che vogliono scoprire tutto l’Alto Adige. Merano dista solo 7 km. Con la ferrovia della Val Venosta si può continuare verso ovest in Venostache offre montagne oltre i 3.000 m, piccole località, sentieri e castelli. Da Merano si può raggiungere anche la Val Passiria, ed è possibile scoprirla in sella di una bici.  Lana si trova all’inizio della Val d’Ultimo, una delle valli più autentiche dell’Alto Adige.

Fino al capoluogo Bolzano sono solo 20 km. Qui potete passeggiare per la pittoresca città vecchia, i portici, acquistare golosità al mercato della frutta e visitare musei e chiese.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787