Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Scopri la Valdinievole: Cosa Vedere, Fare, Dove Mangiare e Dove Sostare con il Camper

Scopri la Valdinievole: Cosa Vedere, Fare, Dove Mangiare e Dove Sostare con il Camper

by Redazione
4 minutes read

La Valdinievole è una pittoresca area della Toscana, situata tra le province di Pistoia e Lucca. Ricca di storia, cultura e bellezze naturali, offre una varietà di esperienze per i visitatori. In questa guida scoprirai cosa vedere, fare, dove mangiare e dove sostare con il camper. L’accesso alla Valdinievole in camper è piuttosto semplice: è sufficiente percorrere l’Autostrada A11 “Firenze-Mare” scegliendo l’uscita indicata verso la zona di maggior interesse.

Se stai pianificando una visita, ecco una guida pratica su cosa vedere, fare, dove mangiare e dove sostare con il camper.

Cosa Vedere in Valdinievole

  1. Montecatini Terme: Famosa per le sue terme storiche, Montecatini è il luogo ideale per rilassarsi. Le Terme Tettuccio sono particolarmente rinomate per le loro proprietà curative. Oggi, il borgo di Montecatini Alto costituisce il centro storico della cittadina termale. Di origine medievale, comprendeva il castello edificato nel 1074 e altri edifici residenziali. Per la eccellente posizione strategica, il castello e il borgo furono oggetto contesa tra Pistoia e Lucca, poi fu assediato dai Fiorentini (1315). Nel 1554 il borgo subì un assedio ancor più devastante che portò alla quasi totale distruzione che sottomise Montecatini al Granducato di Toscana. Durante la dominazione fiorentina l’abitato cominciò a regolamentare l’afflusso alle sorgenti che sgorgavano nella valle sottostante. Ma la vera e propria fioritura dello sfruttamento termale, si ebbe nel XVIII° secolo ad opera dei granduchi Asburgo-Lorena che finalmente valorizzarono le acque terapeutiche e diedero impulso alla costruzione di un centro termale. In quest’epoca si sviluppò il centro urbano attorno alle terme nella zona della valle.(foto in basso: la funicolare che porta a Montecatini Alta)
  2. Collodi: Il paese natale di Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Carlo Collodi, l’autore di “Pinocchio”. Visita il Parco di Pinocchio, un parco a tema dedicato al celebre burattino. Da non perdere anche la visita alla houseButterfly House in via S. Gennaro, 3 (Tel.: +39 0572 490919 / + 39 0572 427308) Orari: in alta stagione tutti i giorni dalle 8.30 al tramonto; chiuso dal 2 novembre al 28 febbraio. Ingresso: intero €uro 13,00, ridotto (compreso l’accesso al giardino di Villa Garzoni) € 10,00 Collocato all’interno del giardino della Villa Garzoni, è un edificio-serra in pietra e cristallo di gradevole aspetto. È una delle prime “case di farfalle” in Italia, dove migliaia di questi insetti provenienti da varie zone della Terra, si nutrono e si riproducono. Nel corso della visita si possono osservare tutti gli stadi di sviluppo dell’insetto, dall’uovo, alla crisalide, alla farfalla adulta. Inoltre constatare le differenze tra le farfalle diurne e quelle notturne. All’interno della Butterfly House c’è anche un centro didattico dove sono esposti rari insettari e formicai.
  3. Pescia: Un’affascinante cittadina medievale con un centro storico ben conservato. Non perdere il Duomo di Pescia e il Palazzo del Podestà. Nel territorio collinare attorno a Pescia sono ubicati dieci attraenti piccoli borghi. È una zona che lo svizzero Jean Charles Leonard Sismondi battezzò “Svizzera Pesciatina” per la somiglianza con le montagne della sua terra natale. Queste località, quasi tutte risalenti all’XI°-XIV° secolo, hanno conservato l’aspetto di borgo medievale, con elementi comuni quali torri di avvistamento e mura.
  4. Vinci: Il luogo di nascita di Leonardo da Vinci. Qui puoi visitare il Museo Leonardiano, che espone modelli delle sue invenzioni.

    Cosa Fare in Valdinievole

    • Escursioni e Trekking: Le colline della Valdinievole sono perfette per gli amanti della natura e del trekking. Sentieri ben segnalati offrono viste panoramiche mozzafiato.
    • Degustazioni di Vino: La Valdinievole è circondata da vigneti. Molte cantine locali offrono tour e degustazioni dei loro migliori vini toscani.
    • Giro in Bicicletta: Esplora la valle in bicicletta, con percorsi che variano dai più semplici ai più impegnativi, ideali per scoprire paesaggi incantevoli. Il Palude di Fucecchio è ideale per la mountain bike, un modo ecologico e divertente per visitare l’area, incontaminata, ricordo dell’antico lago-padule che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, tuttora la più grande palude interna italiana.

    Dove Mangiare in Valdinievole

    • Ristorante La Torre, Montecatini Alto: Una vista panoramica eccezionale accompagnata da piatti tipici toscani.
    • Osteria del Grillo, Vinci: Cucina casalinga toscana con un’ampia selezione di vini locali.
    • Trattoria Da Nerone, Pescia: Famosa per le sue specialità di carne e i piatti tradizionali toscani  
      • Dove Sostare con il Camper
        • Area Sosta Camper Montecatini Terme: Situata vicino al centro, offre tutti i servizi essenziali per i camperisti, inclusi scarico acque, elettricità e collegamenti con i mezzi pubblici.
        • Area Camper Collodi: Ideale per chi desidera visitare il Parco di Pinocchio, è attrezzata con servizi di base e si trova a pochi passi dalle principali attrazioni.
        • Agricampeggio Lago Verde, Serravalle Pistoiese: Un’area di sosta immersa nel verde con possibilità di escursioni e attività all’aria aperta.

        La Valdinievole è una destinazione che incanta con la sua bellezza naturale e il suo ricco patrimonio culturale. Che tu sia un appassionato di storia, un amante della natura o un buongustaio, questa valle toscana ha qualcosa da offrire a tutti. Con numerose opzioni per il pernottamento in camper, è la meta perfetta per un viaggio indimenticabile.

        Nel n.430 Ottobre 2024 della rivista troverete l’articolo completo per scoprire questo angolo della Toscana nascosta.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787