Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Scopri la Magia della Calcidica in Camper: Un Viaggio tra Natura, Storia e Gastronomia

Scopri la Magia della Calcidica in Camper: Un Viaggio tra Natura, Storia e Gastronomia

by Redazione
2 minutes read

In camper, via terra attraverso i Balcani (Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia del Nord) e ritorno sempre via terra lungo la costa (Albania, Bosnia, Montenegro, Croazia)

La penisola di Calcidica, situata nella Grecia settentrionale, è una gemma nascosta perfetta per un viaggio in camper. Con le sue tre “dita” che si estendono nel Mar Egeo – Kassandra, Sithonia e Monte Athos – offre un mix unico di bellezze naturali, ricchezze storiche e delizie gastronomiche.

Natura e Scoperte del Territorio

Esplorare la Calcidica in camper permette di scoprire spiagge incontaminate, boschi lussureggianti e panorami mozzafiato. Inizia il tuo viaggio da Kassandra, nota per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. Qui puoi sostare in uno dei tanti campeggi attrezzati e goderti una giornata di sole e mare. Prosegui verso Sithonia, dove la natura selvaggia e le baie nascoste ti aspettano per avventure indimenticabili. Non perdere la famosa spiaggia di Kavourotripes, un vero paradiso terrestre.

 Storia e Cultura

La Calcidica non è solo bellezze naturali, ma anche un ricco patrimonio storico e culturale. Visita i siti archeologici di Olynthos e Stagira, quest’ultima nota come il luogo di nascita del filosofo Aristotele. Se sei appassionato di storia religiosa, il Monte Athos è una tappa obbligata. Questa repubblica monastica autonoma ospita venti monasteri ed è uno dei luoghi più sacri della Chiesa Ortodossa. Ricorda che l’accesso è riservato solo agli uomini e richiede un permesso speciale.

 Gastronomia

Il viaggio in Calcidica non sarebbe completo senza assaporare la sua eccellente cucina. Fermati in una delle tante taverne locali per gustare piatti tradizionali come la moussaka, il souvlaki e il pesce fresco appena pescato. Non dimenticare di provare i famosi vini locali, come il vino bianco di Porto Carras, prodotto nei vigneti di Sithonia.

La Calcidica è una destinazione che soddisfa ogni tipo di viaggiatore. In camper, puoi muoverti liberamente e scoprire angoli nascosti e meno turistici, vivendo un’esperienza autentica e indimenticabile.

Per un racconto dettagliato del nostro viaggio e ulteriori consigli, non perdere il N.426 di CAMPERPRESS

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787