Skin Background

Home Mercato Scegliere il camper: i vantaggi dell’usato

Scegliere il camper: i vantaggi dell’usato

by Redazione
3 minutes read

Il mercato dei camper usati è sempre in fermento, ricco di opportunità di ogni genere. Per altro oggi questo tipo di occasioni si trovano anche online, cosa che rende la ricerca del camper ideale ancora più comoda, con tanti diversi mezzi da confrontare tra loro. Cerchiamo di capire perché numerosi camperisti preferiscono l’usato e come si fa a scegliere il caper giusto, quello che è un vero affare e che ci mette al riparo da delusioni.

Dove trovare i camper usati
Come abbiamo detto, oggi chi desidera un camper usato lo può trovare direttamente online. Numerosi siti, anche tra quelli completamente dedicati ai camper e ai camperisti, propongono offerte delle concessionarie e dei privati. Chiaramente dopo aver visionato mille fotografie e descrizioni è sempre opportuno andare a vedere di persona il camper che si desidera acquistare. Meglio quindi circoscrivere la zona in cui sono presenti i camper usati offerti online, così da non doversi allontanare troppo dalla propria città per poter visionare il mezzo che si desidera acquistare. Detto questo, teniamo a mente che i camper sono mezzi di trasporto durevoli, fatti per essere utilizzati per molti anni e per un buon chilometraggio; certo è che a un prezzo stracciato spesso corrisponde anche un’usura intensiva, per questo bisognerà prendere in considerazione se si è alla ricerca di un mezzo che duri nel tempo o che ci servirà solo per un paio di anni. Per avere il camper dei sogni ad un prezzo interessante cerchiamo di valutare con attenzione tutte le caratteristiche del camper usato che ci viene proposto.

Il prezzo prima di tutto
Tra i vantaggi offerti da un camper usato il prezzo ridotto è sicuramente quello che spinge più camperisti a questo tipo di scelta. Anche quando l’acquirente è un camperista wannabe, nel senso che è al primo camper della propria vita e desidera provare con un mezzo non eccessivamente costoso. Ricordiamo che uno degli elementi essenziali da valutare è il chilometraggio: se decidiamo di acquistare un camper usato con un basso chilometraggio, se successivamente lo si vorrà cambiare, la svalutazione effettiva sarà minima. Questo rende i camper di seconda mano ideali anche per i neofiti del camper; non costringono infatti a spese pazzesche, come invece avviene con i modelli nuovi. Il prezzo dipende sì dal chilometraggio, ma anche dall’usura in generale, dal modello, dal brand e dalla tipologia di camper. Nella scelta del camper ragioniamo quindi su ciò che effettivamente desideriamo.

Non farsi coinvolgere
Come abbiamo detto il mondo dei camper di seconda mano è ampio e variegato. Basta fare una semplice ricerca online per trovare veramente molti in offerta, alcuni proposti da privati, altri dai concessionari che si occupano di camper e caravan. Molti tra coloro che sono in procinto di acquistare un camper, soprattutto se si tratta della prima esperienza, si basano quasi esclusivamente sul prezzo. Che è di certo un elemento importante, ma è bene fare qualche precisazione. L’acquisto di un camper si deve basare, ovviamente, sul budget che si ha a disposizione; è però importante anche valutare le effettive esigenze dell’acquirente. A partire dal numero di posti e dalla tipologie di mezzo che intende comprare, per arrivare fino al modello da prediligere. Valutare solo il prezzo ci può portare poi ad acquistare un camper che non ha sufficienti posti al suo interno, o che è troppo grande per il tipo di vacanza per cui lo utilizzeremo (questo è ciò che avviene più spesso); oppure può capitare di preferire il camper meno costoso in assoluto, per poi dover spendere cifre elevate per modificare o rinnovare parte degli interni o per le piccole noie che ci può dare il motore.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787