Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Premilcuore, un angolo di paradiso nelle Foreste Casentinesi

Premilcuore, un angolo di paradiso nelle Foreste Casentinesi

by Redazione
3 minutes read

Un angolo di paradiso nelle Foreste Casentinesi.

Siamo partiti la domenica mattina di Pasqua (16 aprile 2017) senza una meta precisa, dirigendoci verso i nostri Appennini.

Durante il tragitto abbiamo cercato un’area camper in mezzo alla natura e così siamo capitati a Premilcuore nell’ Area camper Ridolla, a ridosso del fiume, su un bello spiazzo erboso con fondo autobloccante; presente un bar/ristoro con diversi tavoli e barbecue per aree pic-nic.

Inforcate le biciclette siamo andati verso Fiumicello, località a pochi chilometri da Premilcuore e abbiamo seguito le indicazioni presenti sulla strada principale per il vecchio Mulino Mengozzi: dopo un’oretta di salita (un po’ stancante ma fattibile) finalmente siamo arrivati.

Eravamo entusiasti del bellissimo bosco in cui eravamo capitati ! In primavera è una meraviglia di colori e profumi. Il Mulino Mengozzi è stato abbandonato nel 1963 dopo secoli di attività, poi è stato restaurato dai proprietari, i fratelli Mengozzi e dal 1993 è tornato ad essere funzionante. Noi purtoppo non siamo riusciti a visitarlo internamente in quanto era chiuso, ma sicuremente merita. Tornati al camper, prima di cena abbiamo fatto una passeggiata in centro a Premilcuore (10 minuti a piedi dall’area camper) dove abbiamo preso un aperitivo e fatto un giretto tra i negozietti.

La mattina seguente l’area camper si è riempita in fretta: è il giorno di Pasquetta e molti evidentemente hanno avuto l’idea di fare un pic-nic o un barbecue in riva al fiume.
Abbiamo ripreso le bici e siamo saliti di 1 Km raggiungendo l’agriturismo Ca’ Ridolla dove c’è il maneggio con i cavalli. Da lì abbiamo proseguito a piedi per 20 minuti circa in un sentiero in mezzo al bosco e siamo arrivati alle cascate e al vecchio ponte romano. Purtroppo le cascate e la Grotta Urlante non erano nel loro pieno splendore, causa un lungo periodo di scarse pioggie.

Terminata la nostra passeggiata, siamo tornati al camper dove nel frattempo già diversi barbecue erano in funzione … un profumino !!!

Abbiamo preso da asporto dal bar/ristoro 4 porzioni di tortelli ai funghi: molto buoni! Poi, dopo un ultimo giretto al fiume, siamo tornati verso casa.

 

Monica D.M.    Continua ad approfondire questo articolo su:  https://pronticampervia.com/2017/04/16/premilcuore-emilia-romagna/

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787