Skin Background

Home Agenda Porto Garibaldi in festa con Canocchie e Seppie

Porto Garibaldi in festa con Canocchie e Seppie

by Redazione
2 minutes read

Genti, luoghi, prodotti e tradizioni della pesca in festa a Porto Garibaldi: ritorna il 19/20 ed il 26/27 maggio – nella storica e vivacissima marineria a pochi chilometri da Comacchio – la Sagra della Canocchia e della Seppia. Una gustosissima passerella di sapori e profumi del mare, dove ad essere protagonista non sarà soltanto il palato. Quest’anno infatti, grazie all’inserimento nel ‘cartellone’ del Festival del Mare – la rassegna itinerante dedicata a prodotti e marinerie della Costa emiliano romagnola che da maggio a novembre coinvolgerà le nove marinerie regionali da Goro a Cattolica – accanto alle immancabili tentazioni gourmet, alle coloratissime bancarelle del percorso espositivo, alle escursioni a piedi ed in bicicletta ed al grandioso spettacolo piromusicale, non mancheranno gli eventi – gratuiti – dedicati alla valorizzazione di attività e professioni collegate al mondo del mare e della pesca: dagli incontri tecnici alle passeggiate guidate ai ‘luoghi della pesca’, fino ai laboratori ed alle scuole di cucina della tradizione marinara.

Si comincia venerdì 18 con l’ormai consolidata Anteprima al Centro Parrocchiale dove dalle 20 è in programma la cena di beneficenza con incasso a favore del restauro della Chiesa dell’Immacolata Concezione, attualmente chiusa al pubblico. Sabato 19, intorno a mezzogiorno, il suono della sirena del Mercato Ittico annuncerà l’apertura del grande Stand Gastronomico, allestito a pochi passi dalla banchina dove approdano grandi e piccoli pescherecci multicolori, le cui cucine – ogni sabato e domenica sia a pranzo che per cena – proporranno piatti e specialità della cucina marinara locale: dalla zuppa di cozze alle seppie al vapore, dai sedanini alle canocchie o con seppie, cozze e gamberi alle canocchie e seppie gratinate, dai guazzetti alle canocchie e di seppie e piselli con polenta fino ad un curiosissimo dessert, un biscotto a forma…di canocchia.

Per gli appassionati delle escursioni – magari da condire con epilogo goloso – ogni sabato pomeriggio si pedala dalla Sagra fino alla Salina di Comacchio mentre nelle domeniche sono in agenda, rispettivamente, il 20 maggio la passeggiata con i bastoncini A passo di Nordic Walking ed il 27 maggio la Magnalonga della Canocchia,  bici-itinerario guidato con tre tappe gourmet fra Porto Garibaldi e Lido Volano. Da non perdere, inoltre, Saluti da Porto Garibaldi, curiosissimo laboratorio didattico di bambini e genitori del locale Istituto Comprensivo che nei quattro pomeriggi dei giorni di Sagra saranno impegnati nell’illustrare fantasiose e coloratissime cartoline dedicate all’antica Magnavacca. E ancora, insieme ai concerti live sui palchi allestiti lungo il PortoCanale, il Grandioso Spettacolo Piromusicale che sabato 26 alle 23,30 illuminerà la Darsena del PortoCanale.

Il programma completo e dettagliato della Sagra della Canocchia e della Seppia 2018 e degli eventi della tappa a Porto Garibaldi del “Festival del Mare” sono consultabili sul sito www.sagradellacanocchia.it

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787