Skin Background

Home Agenda PERZENLAND e la Valle Incantata

PERZENLAND e la Valle Incantata

by Redazione
2 minutes read

Perzenland & La Valle Incantata” è l’evento di Natale che fino al  6 gennaio 2020 farà da cornice al centro storico di Pergine in Valsugana, trasformando la cittadina trentina in un magico paese natalizio. Ce ne per tutti i gusti e per tutte le età: laboratori per bambini, mostremusica, naturalmente, le tipiche casette in legno addobbate per la festa, pronte a offrirvi il meglio dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Per la prima volta dopo una lunga chiusura, in questo periodo è anche possibile visitare il Castello che sovrasta l’abitato di Pergine o scegliere come luogo per una cena o per il vostro soggiorno.

Tante le iniziative che renderanno speciale questo evento: il corteo delle Caprette Mòchene (che sabato 9 novembre aprirà il mercatino di Natale), la celebrazione della Dama Bianca (domenica 10 novembre), mentre nel weekend successivo saranno i cori e i suoni del Trentino a riempire di floclore l’evento.

Segnaliamo  il Treno del Vapore, organizzato dalla Carrozza Matta, domenica 15 dicembre porterà da Bassano del Grappa al mercatino di Perzeland, oltre 500 persone: l’ormai tradizionale esibizione della Bifolk band, farà sottofondo musicale alla giornata.

Durante tutto il periodo dell’Avvento, la Renna Sven con Babbo Natale, e i Madonnari di Bergamo, attendono grandi e piccini per momenti di gioco e animazione. Anche la casetta dedicata a Pinocchio – nella quale troverete libri, giocattoli, gagdets e molto altro ancora ispirati al celebre burattino di Collodi –  e la mostra “Pinocchio all’Opera”  – allestita presso le sale Espositive del Teatro Comunale per tutta la durata del mercatino – vi regaleranno giornate di svago e divertimento.

Anche una volta passato il Natale, il mercatino vi aspetta con tante proposte; arriveranno i CANòPI (in tedesco Knappel), ovvero gli antichi minatori delle miniere del Trentino, a cui è dedicato il Mercatino. Il Parco Minerario Alta Valsugana (Ecomuseo Argentario – Parco Minerario di Calceranica – Museo MInerario di Vignola), vi attende per farvi conoscere gli antichi costumi dei Bergknappel o Canòpi.

Grande festa in piazza anche per salutare l’arrivo del nuovo anno; il 31 dicembre il brindisi di mezzanotte e la musica di Dj Chrys e Dj Odo, vi intratterranno fino a tarda notte mentre il 1° gennaio non dovete assolutamente perdervi l’apertura dell’anfora contenente il Rumtopf approfittando dell’assaggio gratuito di questa tradizionale bevanda a base di frutta (stagione per stagione).

La Befana vien dal cielo, e la tradizionale polenta degli alpini, sono i due eventi che, lunedì 6 gennaio, chiuderanno l’edizione 2019-2020 del mercatino di Pergine.

www.visitpergine.it

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787