Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Passo delle Capannelle

Passo delle Capannelle

by Redazione
1 minutes read

La strada panoramica più bella d’Italia

C’è una strada, in Abruzzo, che non tanti ancora conoscono. E’ una strada panoramica tra le più belle del nostro bel paese circondata dalla catena appenninica del Gran Sasso e dai Monti della Laga.Ed offre due varianti per percorrerla: da L’Aquila  verso Teramo o viceversa. Noi suggeriamo di attraversarla in bicicletta.

Appena usciti dalla galleria di Frondarola lo spettacolo che si ammira è quello del panorama del massiccio del Gran Sasso, un luogo di biodiversità che si estende per oltre 150 mila ettari. Da qui ci si immerge nel Parco Nazionale Monti della Laga. Man mano che si sale, il paesaggio si allarga con grandi prati dove pascolano liberamente mandrie e greggi.

Ma il tratto più bello è alla fine del percorso, fino al Passo delle Capannelle, a 1.300 metri di altitudine. Il nome “Capannelle” deriva probabilmente dalle piccole capanne di pastori dislocate lungo tutto il territorio. Infatti, il valico era utilizzato dalle greggi durante la transumanza dai monti abruzzesi verso le pianure dell’agro romano.

In bicicletta s’incontrano splendidi paesi, mandorleti, vigneti e oliveti, storiche abbazie e la magia silenziosa della vegetazione, il luogo giusto per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino.

Un tempo sorgeva parte della via Cecilia, la strada percorsa dai romani per collegare la conca aquilana con le città della costa adriatica. In generale, il Passo delle Capannelle ha pendenze del 4% nel versante teramano, mentre del 5% su quello aquilano e ricordiamo che è stato protagonista più volte del Giro d’Italia.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787