Skin Background

Home Amica bici Pantalica e Valle dell’Anapo in bicicletta

Pantalica e Valle dell’Anapo in bicicletta

by Redazione
2 minutes read

Bella cicloescursione di 90 km con partenza e arrivo a Siracusa, passando per Floridia, Solarino, Ferla e attraversamento di parte della Valle dell’Anapo e Pantalica, in bici pieghevole.

Poco prima di Ferla il sentiero ciclopedonale indicato in verde che attraversa la Valle dell’Anapo non è percorribile in bicicletta a meno di una autorizzazione dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali – Ufficio provinciale di Siracusa. Dopo il paesino di Ferla però esiste una strada accessibile alle macchine che “taglia” il parco in due e giunge nei pressi di un parcheggio in cui la strada stessa si interrompe.

Nella mappa, il tratto segnato in rosso infatti è un sentiero escursionistico non praticabile con la bici.
Nel primo tratto si scende fino al fiume Calcinara, e dopo averlo guadato si sale un altro sentiero fino a Sortino. In questo sentiero l’ingresso con la bici non costituisce un problema ma è effettivamente impossibile pedalare e quindi l’unica via è portarla a spalla (cosa che è stata comunque faticosissima).

Durante la cicloescursione si ammirano la Grotta dei pipistrelli, e le tantissime tombe che costituiscono la Necropoli di Pantalica. Una fatica che dunque vale la pena.

Un po’ di storia

Floridia prende il nome dalla duchessa Floridia Lucia Migliaccio, già sposata morganaticamente col re delle Due Sicilie Ferdinando I e detta anche la Favorita (da qui anche il nome dello stadio di Palermo). Solarino, detto anche San Paolo Solarino, in onore di San Paolo che si fermò alcuni giorni vicino Siracusa, in attesa di proseguire verso Roma per essere giudicato.

ando I e detta anche la Favorita (da qui anche il nome dello stadio di Palermo). Solarino, detto anche San Paolo Solarino, in onore di San Paolo che si fermò alcuni giorni vicino Siracusa, in attesa di proseguire verso Roma per essere giudicato.

Ulteriori info sulla Riserva di Pantalica a questo link: http://www.cicloturismoinsicilia.com/2011/01/riserva-pantalica-in-bicicletta-dalla-visita-giornaliera-al-turismo-internazionale/

Alessandro Micozzi

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787