Skin Background

Home Agenda Palio delle Bandiere

Palio delle Bandiere

by Redazione
1 minutes read

A Bisignano, in provincia di Cosenza, si svolge sabato 26 giugno 2021 il PALIO DELLE BANDIERE, rievocazione storica.

Tradizione e identità: con queste parole potremmo riassumere brevemente l’evento.

La giostra cavalleresca è una rievocazione medievale che ogni ultima domenica di Giugno vede protagonisti gli otto rioni del piccolo centro cosentino (Giudecca, San Pietro, Piazza, Santa Croce, San Simone, San Zaccaria, Piano, Cittadella Coscinale) con gli abitanti impegnati già dalle settimane precedenti alla finale in una serie di manifestazioni ed eventi, che, oltre ad avere una grossa valenza identitaria, riescono ad essere un volano di attrazione nei confronti degli abitanti dei comuni limitrofi e di quei turisti che giungono nel periodo estivo in Calabria.

Il Palio delle Bandiere è dedicato alla venuta dell’imperatore Carlo V d’Asburgo a Bisignano nel lontano 1535, ospite di Pietrantonio Saverino Principe di Bisignano: in quell’occasione si tennero dei festeggiamenti regali, tornei cavallereschi e battute di caccia. In segno di riconoscenza, per l’accoglienza ricevuta, Carlo V insignì il Principe di Bisignano, alla presenza della corte di Napoli, del Toson d’Oro, la massima onorificenza spagnola.

Curiosità: gli sbandieratori del Palio hanno anche il primato di essere il primo gruppo di sbandieratori ad essersi costituito nel 1996 in Calabria.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787