Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Nella Dublino musicale

Nella Dublino musicale

by Redazione
2 minutes read

Cosa hanno in comune gli U2, Thin Lizzy, Sinead O’Connor, The Frames, Imelda May, The Script e i Kodaline? Non è solo il talento o lo stile; questi straordinari artisti sono tutti originari di Dublino, una piccola città con una grande eredità musicale.

Dublino da sempre accoglie e valorizza i suoi artisti di strada, ed è questa la ragione per cui è stata eletta Città Ospite d’Onore della 31ma edizione del Ferrara Buskers Festival, rassegna musicale dedicata ai musicisti di strada tenutasi lo scorso mese di agosto.

The Temple Bar Pub, Temple Bar, landscape with some people outside

Group of friends eating seafood and having fun outside with musicians playing in the background at Johnnie Fox’s pub, Dublin

La capitale irlandese è davvero una mecca per gli amanti della musica. Dai musicisti di strada che danno l’anima in performance piene di sentimento alle session dal vivo nei pub, a Dublino la musica è una passione condivisa. Passeggiando per le strade acciottolate di Temple Bar, il quartiere culturale di Dublino, e Grafton Street, la via dello shopping e degli artisti di strada, si sente musica ovunque: giunge all’orecchio dagli ingressi dei pub, dalle finestre delle abitazioni e, appunto, dai sempre numerosi musicisti di strada, i buskers, una delle figure più rappresentative del panorama musicale di Dublino

Fleadh Ennis 

Cuore  pulsante della scena musicale dublinese è anche il pub tradizionale. Qui si svolgono le tradizionali sessionmusicali, esibizioni informali e condivise in cui i musicisti si scambiano melodie e antiche canzoni della tradizione irlandese. È musica da condividere e, in Irlanda, non manca mai.

A Dublino uno dei pub musicali forse più famosi è il Whelan’s, che da oltre 28 anni si è creato la reputazione di essere un posto per suonare e cantare dal vivo, promettendo un’esperienza intima in un’atmosfera elettrizzante.

Da non perdere sono anche i numerosi festival musicali che si tengono ogni anno a Dublino. A settembre in programma l’Hard Working Class Heroes, un festival musicale per band irlandesi emergenti con concerti gratuiti in numerose location dublinesi, o a gennaio TradFest per la musica tradizionale.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787