Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Nel borgo fatato di Zug

Nel borgo fatato di Zug

by Redazione
2 minutes read

Nel cuore della Svizzera, alla scoperta della deliziosa cittadina di Zug

Il Cantone di Zug, tra i più piccoli della Confederazione svizzera, è situato su un altopiano collinoso e occupato in buona parte dall’omonimo lago, posto poco più a nord di quello, ben più noto, detto dei Quattro Cantoni e dal quale il lago di Zug è separato dallo stretto istmo della baia di Küssnacht. Quello di Zug, pur facendo parte dei Cantoni storici della Confederazione come originario distretto del grosso Cantone di Waldstätten, nel 1845 entrò a far parte della Lega separatista del Sonderburg, voluta da sette Cantoni cattolici per difendere i propri interessi contro i piani di centralizzazione del potere dei Cantoni protestanti. E ancora oggi il piccolo Cantone di Zug, dove si parla il tedesco, rimane una roccaforte cattolica.

Il suo capoluogo, Zug, dista poco più di trenta chilometri da Lucerna percorrendo la A.4; la città, situata sulla sponda nord-orientale del lago omonimo, pur essendo un importante centro finanziario e industriale, ntoni scalari e da finestre a sporto che rendono il suo aspetto simile a quello di un borgo fatato abitato da principesse e cavalieri.

La città venne fondata a metà del ‘200 dai conti di Kyburg, divenendo ben presto roccaforte degli Asburgo e vivendo un periodo di grande prosperità tra il ‘400 e il ‘600 grazie al bottino che i suoi mercenari raccolsero durante la guerra di Borgogna; lo splendido lago su cui si adagia non sempre è stato fonte di benessere, dato che all’inizio del ‘400 e alla fine dell’800 inghiottì una parte dell’abitato, causando morte e distruzione.

Ma ai giorni nostri la cittadina offre un aspetto particolarmente armonioso, grazie alle  costruzioni storiche che caratterizzano la Altstadt, la città vecchia, distesa tra il lago e la collina, che è incorniciata dai resti delle fortificazioni del ‘500 di cui sopravvivono quattro torri tonde, tra cui le più imponenti sono la Pulverturm, la Torre delle Polveri, e la Kapuzinerturm, la Torre dei Cappuccini.

 

 

Il cuore del nucleo medievale batte nel Fischmarkt,…

… continua la lettura nell’articolo completo nel N.400 di CAMPERPRESS

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787