Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari MAROCCO, la porta dell’Africa

MAROCCO, la porta dell’Africa

by Redazione
3 minutes read

Odori e colori sono il vero fascino di questo paese che divide tra oceano montagne e deserto.

Il Marocco è un paese vastissimo,  dallo stretto di Gibilterra arriva a lambire il Tropico del Cancro, con catene montuose di estrema bellezza ed unicità. Un’Africa insolita, fuori dai normali cliché sahariani. Paesaggi alpini con foreste di cedri si alternano a profondi canyons e fiumi, fino ad arrivare alle grandi pianure di sabbia del sud e le lussureggianti oasi sahariane. Per questi mille motivi decidiamo di visitare, a bordo dei nostri camper, questo angolo di Africa un po’ insolito ed intriso di storia.  Dopo un lungo, ma comodo,  trasferimento navale da Genova a Tangeri (Marocco) eccoci immersi subito in questo paese da mille ed una notte. La nostra prima meta è il sito archeologico di Volubilis, il più grande e meglio conservato di tutto il paese. Passeggiamo liberamente tra le antiche vie romane dove si ergono, ancora in discrete condizioni,  il Campidoglio, la Basilica, il Foro  e l’Arco di trionfo, ma la nostra attenzione è catturata soprattutto  dai magnifici mosaici, ancora incastonati nel loro posto originario  e perfettamente conservati. Lasciato Volubilis, in poco più di 30 km giungiamo a Meknes, la Versailles del Marocco.

In questa città imperiale il Sultano Moulay,  durante il ‘700, fece costruire gran parte delle opere più belle, che ancora oggi si possono ammirare nel loro immenso splendore all’ interno delle mura cittadine, costellate dalle antiche porte d’accesso: le famose Bab. All’interno del souk assistiamo ad un’esplosione di colori, dovuta alla variegata offerta di mercanzie d’ogni genere, dove contrattare e’ d’obbligo, anche per ore, pur di spuntare il miglior prezzo. L’area dei macellai è quasi in visitabile per il forte odore di carne macellata e per il singolare metodo con il quale i negozianti fanno capire che la loro merce è fresca, infatti sono soliti appendere le teste, dei vari capi abbattuti, fuori dalla loro bottega… ormai tutto ciò che avevamo immaginato e fantasticato sul Marocco, si è trasformato  in realtà!!

Con un breve trasferimento raggiungiamo la più caotica e mitica città di Fes. Antica capitale del Marocco, è considerata il nucleo della vita religiosa del Paese, le cui radici storiche affondano nella notte dei tempi. Visitare la Medina di questa città è come tornare indietro nel Medioevo, assaporare uno stile di vita unico nel suo genere. Il cuore della città è racchiuso in piccolissime viuzze, strette le une alle altre, creando un vero e proprio labirinto in cui è facile perdersi. Non ci facciamo sfuggire il famoso quartiere dei conciatori di pelli, la più antica fabbrica di Fes, dove ancora  oggi le pelli vengono colorate a mano, in grandi vasche di pietra e terra, in uno scenario a dir poco dantesco. Un’esperienza forte per via dei mille colori e per l’aria malsana che si respira, scaturita delle tinture e delle pelli trattate… non per niente diventa d’obbligo camminare nella zona con una foglia di menta sotto il naso, per non svenire dal fetore tremendo!!

Lasciamo Fes ancora con gli schiamazzi dei venditori nelle orecchie ed i loro mille rumori di sottofondo. Avanziamo immersi in valli con splendidi laghetti epaesaggi tipicamente alpini, con tanto di impianti di risalita sciistici! Il piccolo villaggio di Ifrane, con i suoi giardini curati, le case con i tetti spioventi, può essere considerato un angolo di Svizzera, dove si riversa, in inverno, l’esigua classe di sciatori marocchini. Ma è subito dopo questo anacronistico angolo ticinese, che raggiungiamo con i nostri camper le antiche foreste di cedri e conifere, facendo una sosta sotto il famoso Cedre Gouraud, un Cedro di 800 anni.  In questa foresta rimaniamo a bocca aperta quando veniamo a contatto con una nutrita famiglia di bertucce che popolano questa zona. Sembrano proprio…

…continua nel N. 411 di CAMPERPRESS.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787