Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Marche3/ Valli Alto Metauro e Foglia

Marche3/ Valli Alto Metauro e Foglia

by Redazione
5 minutes read

E’ l’itinerario delle città d’arte per eccellenza. Si parte da Pesaro, l’antica “Pisaurum”, la città dei monumenti medievali e rinascimentali, ricca di storia e di arte con il suo famoso “Rossini Opera Festival” e le sue celebri maioliche. E’ sede di una ricchissima pinacoteca e, nei mesi estivi, si anima di turisti e visitatori attratti anche dalla ricchezza delle manifestazioni culturali.

Imboccando la S.S.423, in poco tempo si arriva a Urbino, la perla del rinascimento italiano, la città di Raffaello. Il Palazzo Ducale di Federico da Montefeltro richiama turisti e visitatori da tutto il mondo. La città è sede di un’ importante Università ed è sempre animata da studenti e turisti.

Palazzo Ducale di Federico da Montefeltro

A pochissimi Km. si incontra Fermignano, con la sua torre delle milizie ed il ponte romano, dove in aprile si tiene il famoso “Palio della Rana”. Proseguendo lungo la provinciale metaurense, si giunge ad Urbania, città-museo ricca di storia, il cui impianto cittadino risalente al XIII sec. è più che mai moderno con le vie dritte ed incrociate a reticolo. La città è viva ed attiva con il suo palazzo ducale, la pinacoteca, il Barco, residenza ducale di caccia e la splendida tradizione dell’arte della ceramica.

Quindi Sant’Angelo in Vado, l’antica “Tifernum Metaurense”, città pontificia con l’imponente duomo ed il trecentesco palazzo della Ragione. Una visita merita Mercatello sul Metauro, ricca di opere d’arte conservate nel Museo della Pieve Collegiata e nella Chiesa di San Francesco.

 

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “TIFERNUM MATAURENSE” (SANT’ANGELO IN VADO)

Piazza Umberto I

Informazioni c/o IAT, piazza Umberto I

Tel. 072288455, 3423557996

santangeloinvado.iat@libero.it

www.comune.santangeloinvado.pu.it

Apertura: martedì-domenica 9.30-12.30 e 15.30-18

Condizioni di visita: ingresso a pagamento

DOMUS DEL MITO (SANT’ANGELO IN VADO)

Località Campo della Pieve

Informazioni c/o IAT, piazza Umberto I

Tel. 072288455 – 3423557996

santangeloinvado.iat@libero.it

www.comune.santangeloinvado.pu.it

Apertura: martedì-domenica 9.30-12.30 e 15.30-18

Condizioni di visita: ingresso a pagamento

Tornando indietro, dopo Sant’Angelo si prende la deviazione per Lunano Sassocorvaro dove è d’obbligo sostare per ammirare la splendida fortezza progettata da Francesco di Giorgio Martini, trasformata in seguito in ricca dimora signorile. Durante l’ultima guerra, nei suoi sotterranei furono nascoste molte opere d’arte provenienti da tutta l’Italia.

Anche questa è zona di tartufi pregiati, oltre ai salumi, ai formaggi come la Casciotta di Urbino DOP ed ai vari formaggi pecorini accompagnati da vini come il Bianchello del Metauro e il Sangiovese dei Colli Pesaresi.

 Sosta Camper

Borgo Pace – Area di sosta ubicata a mt. 500 da Lamoli, con camper service. Attrezzata con percorso vita nelle adiacenze, acqua potabile, illuminazione pubblica, servizio raccolta rifiuti, segnaletica, pozzetto autopulente.Apertura: annuale.

Borgo Pace – Camper service Campitelli mt. 500 dal centro abitato, gratuita disponibilità di acqua potabile, pozzetto di scarico, illuminazione pubblica, servizio raccolta rifiuti.         Apertura: annuale.

Carpegna – Area di sosta comunale segnalata ubicata vicino al Parco le Querce e di fianco al campo sportivo. Per informazioni chiamare l’ufficio tecnico del Comune di Carpegna – tel. 0722.727065. Gratuita  con allaccio rete elettrica e acqua a pagamento illuminazione pubblica, servizio raccolta differenziata rifiuti, segnaletica, toponomastica, pozzetto autopulente, servizi igienici a 100 mt. Apertura:annuale.

Fermignano – Area di sosta a parcheggio presso il palazzetto dello sport, gratuita,               disponibilità di acqua dal servizio acquedotto, servizio raccolta rifiuti, scarico.     Apertura: annuale.

Montecalvo in Foglia – Aree di sosta  comunale Ca’ Gallo Il pozzetto di scarico si trova presso il camper service a mt. 200 di distanza illuminazione pubblica, servizio raccolta rifiuti.      Apertura: annuale

Pesaro – Camper service area comunale segnalata, acqua potabile, illuminazione pubblica, pozzetto di scarico.

Pesaro – Area di sosta- Camping  Paradiso, Area di sosta privata ubicata all’interno del campeggio Paradiso in località Casteldimezzo (info@campingparadiso.it)

Piandimeleto – Area di sosta comunale a parcheggio con accesso attiguo alla scuola media in Giacomo Leopardi. Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Piandimeleto  tel.  0722.721121 Gratuita, acqua potabile, illuminazione pubblica, servizio raccolta rifiuti, segnaletica, toponomastica, pozzetto autopulente.         Apertura: annuale

Sant’Angelo in Vado – area verde comunale attigua alla Cascata del Sasso con camper service dall’accesso libero. Per informazioni contattare l’Ufficio Turismo del Comune –  tel. 0722.88455 Inoltre é presente un ampio parcheggio (20-30 posti) dove è possibile sostare con il camper, all’interno del centro abitato, presso il palazzetto dello sport

Sassocorvaro – Camper service ubicato nella zona artigianale di Mercatale., A 3 km dal centro.

Urbania – AA  Barco ubicata a fianco dell’imponente monumento del Barco Ducale, visibilissimo dalla strada statale. Da Urbania seguire la direzione per Sant’Angelo in Vado, bivio per piscina, Barco Ducale/colonia. L’accesso all’area é annuale . Per informazioni contattare l’Ufficio Turismo tel. 0722.313140. Durante la Festa Nazionale della Befana (2-6 gennaio) i camperisti possono rivolgersi anche all’ufficio della Pro loco di Casteldurante tel. 0722.317211

Urbania – AA  Sciabà  con zona verde nei pressi del ristorante Sciabà, ex Centro Ippico, zona Molino dei Signori (dalla circonvallazione Urbino-Peglio direzione Centro Ippico). L’area ha accesso annuale ma avvisare i proprietari prima di accedervi: ristorante Sciabà, (Valentina)  tel. 0722.319126

Urbania – area comunale a parcheggio adiacente alla stazione degli autobus localizzata lungo la statale provinciale Fermignano-Fano, circonvallazione di Urbania. Vicino all’area sono presenti l’ufficio postale, bar, oratorio con giochi per bambini, cinema-teatro Lux

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787