Skin Background

Home MercatoNews Lo Psicologo è on the Road con RIMOR

Lo Psicologo è on the Road con RIMOR

by Redazione
3 minutes read

Il prossimo appuntamento dall’11 al 12 novembre a Figline, per la manifestazione AUTUMNIA 2023, nel contesto del progetto “Piazza della salute”

 Avvicinare le persone e portare il tema della salute mentale nelle piazze. E’ l’iniziativa targata Studio Psiche e Rimor partita nel 2022  che ha riscosso un grande successo, con tantissime adesioni per il primo sostegno psicologico su camper d’Italia. Questa iniziativa, finanziata dai comuni locali, mira a offrire supporto psicologico gratuito attraverso brevi incontri con uno psicologo o uno psicoterapeuta, della durata di 30 minuti ciascuno. Ciò che rende questa iniziativa davvero speciale è il suo approccio, con gli incontri che si svolgono all’interno di un camper Rimor, fornito per l’iniziativa.

La prima pietra miliare è stata posta dal comune di Figline e Incisa Valdarno, che ha creduto fermamente nell’importanza della prevenzione psicologica primaria e ha permesso la realizzazione di Psicologo on the Road. Dal 6 marzo 2023 al 28 aprile 2023, questo servizio ha aperto le sue porte tre giorni a settimana, offrendo sostegno psicologico alle comunità locali. Oltre agli esperti psicologi, il progetto ha coinvolto anche tirocinanti professionalizzanti, che hanno fornito supporto nell’accoglienza delle persone interessate.

I risultati sono stati entusiasmanti. Psicologo on the Road ha ricevuto una calorosa accoglienza e ha riscosso un notevole successo tra coloro che ne hanno beneficiato. Le persone si sono sentite ascoltate e hanno superato i pregiudizi che spesso circondano la figura dello psicologo. Questo progetto è andato oltre gli incontri individuali ed è intervenuto con giornate di prevenzione primaria, sensibilizzando la comunità al benessere psicologico e cercando di abbattere lo stigma, purtroppo ancora oggi presente, intorno alla salute mentale e al ruolo dello psicologo.

Ad oggi, il progetto ha coinvolto quattro comuni: Figline Valdarno, Piombino, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini. Ogni tappa ha rappresentato un’opportunità per sensibilizzare la comunità sul benessere psicologico e offrire un supporto diretto a coloro che ne avevano bisogno. E ogni città ha risposto in modo unico a questa iniziativa, con una crescente apertura nei confronti della psicologia.

Un esempio di questo è stato il 13 maggio 2023, quando il camper si è posizionato nella piazza principale di Figline Valdarno durante il THiNK, il Festival della Cultura Digitale.

Il 20 e il 21 maggio 2023, il camper ha poi fatto tappa a Piombino, dove l’ambivalenza iniziale è stata superata da un crescente interesse da parte della comunità. Le persone si sono avvicinate per raccontare le proprie storie e chiedere consigli, dimostrando una maggiore apertura mentale rispetto alle prime tappe del progetto.

Il 24 giugno, Psicologo on the Road è arrivato a San Giovanni Valdarno e la tappa più recente è stata a Terranuova Bracciolini, dove, dal 23 al 26 settembre 2023, il camper è stato presente alla Festa del Perdono, offrendo il suo supporto alla comunità e ai cittadini.

Un percorso ricco di momenti entusiasmanti e un’altra incredibile avventura a quattro ruote, pronta per il prossimo appuntamento dall’11 al 12 novembre a Figline, per la manifestazione AUTUMNIA 2023, nel contesto del progetto “Piazza della salute”. Scopri di più su www.autumnia.it

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787