Skin Background

Home Agenda Le Fracchie di San Marco in Lamis

Le Fracchie di San Marco in Lamis

by Redazione
2 minutes read

Come ogni anno, il Venerdì Santo, torna nel borgo del Gargano questo imperdibile appuntamento. Sono quattro secoli che a San Marco in Lamis, paese dell’entroterra pugliese, si svolge il Venerdì Santo, questo evento religioso famoso in tutta la Puglia. Si tratta di una processione la cui particolarità sta appunto nelle Fracchie: torce composte da frasche e rami di legno lunghe dai 10 ai 15 metri, con un diametro di 2 metri, che vengono accese per illuminare il percorso della Madonna alla ricerca di Gesù. Sono strutture mobili che necessitano di almeno 2-3 uomini per essere trascinate per le vie del paese attraverso l’uso di corde.

Storicamente le Fracchie, costruite con il legno che la popolazione aveva a disposizione, erano di piccole dimensioni, e venivano usate principalmente per necessità: servivano agli abitanti di San Marco per illuminare il tragitto, altrimenti buio, dell’Addolorata che veniva poi posta nella Collegiata. Solo negli anni ’60 le dimensioni sono aumentate, ed in alcuni casi a dismisura: questo non per necessità ma per una sorta di “competizione” tra gli abitanti. Nel 1961 la Pro Loco del paese, regolamentò la costruzione, perché iniziavano ad essere pensanti ed in alcuni casi anche pericolose: le lingue di fuoco infatti creavano danni e l’aspetto religioso e di devozione passava in secondo piano. Ora, con una regolamentazione ferrea, le Fracchie sono candidate a Patrimonio Immateriale dell’Unesco, e sono state riconosciute come Meraviglia Italiana.

Una curiosità: il 31 marzo 2012 è stato emesso un francobollo, dalle Poste Italiane, in occasione della processione del Venerdì Santo, raffigurante una Fracchia infuocata.

Quest’anno la processione si terrà venerdì 30 marzo dalle ore 20.00.

INFORMAZIONI UTILI

San Marco in Lamis sorge nel Parco Nazionale del Gargano, a circa 45 chilometri da Foggia. Piccolo borgo di origine medievale, si stringe attorno al Santuario di San Matteo. Tipici sono i “mugnali”, ampie gradinate esterne con ballatoio e gli archi che decorano il centro storico, chiamato “la padula”. Possiamo inoltre trovare parecchie attività artigianali in cui si tramanda di generazione in generazione la lavorazione dell’oro.

Il comune di San Marco in Lamis mette a disposizione, in occasione della manifestazione, l’area circostante alle scuole elementari e medie e presso il campo sportivo.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787