Skin Background

Home MercatoCamper e Caravan Le Caravan di tendenza per il 2023

Le Caravan di tendenza per il 2023

by Redazione
2 minutes read

L’edizione 2022 del Salone del Camper ha dato diversi segnali sul fenomeno delle vacanze all’aria aperta e sui viaggi itineranti. Tra questi va evidenziata la nutrita presenza delle caravan da parte dei costruttori che non hanno mai smesso di credere sulle potenzialità del rimorchio abitabile. E così, avanti di caravan nei padiglioni colmi di gente interessata e curiosa, spinti anche dalle mature progettazioni proposte e dalle dotazioni che, oramai, si avvicina sempre più all’equipaggiamento di un motorizzato. Ma anche dal prezzo di acquisto sensibilmente più abbordabile rispetto al camper.

Fa eccezione l’ADRIA Astella 904 HP ( nella foto sopra, in alto a sinistra), la maxcaravan lunga 10 metri dal prezzo di 72.250 euro giustificato dalla qualità costruttiva che il costruttore sloveno ci ha oramai abituato da tempo, dall’impiantistica di serie con la presenza della stufa Alde con radiatori ad acqua, climatizzatore, finestroni panoramici, forno. Elementi che la qualificano al meglio e le donano il massimo in termini di comfort in tutte le stagioni dell’anno. Peso dichiarato 2700 kg! Pesi e prezzi più abbordabili per la gamma Altea con l’interessante 542 PK destinata alla famiglia e 432 PX ideale per la coppia. La prima ha un prezzo di listino di 27.250 euro, la seconda 24.500 euro.

Riconfermata e rivista esteticamente la sempre verde Action 391 LH ideale per la coppia che desidera avere una caravan completa e dinamica  per i loro viaggi itineranti.

Dalla soluzione xxl a quella small con le proposte di ALLCAR, caravan leggere, con scocca in vetroresina e compatte nelle dimensioni con  diversi layout disponibili e pesi a partire da 720  kg e 12.500 euro di partenza.

Sempre restando in queste dimensioni lo stand  TRIGANO forniva un’ampia proposta di caravan con tetto ribassato che in sosta riporta l’altezza utile per soggiornarvi sollevandolo; una soluzione a tutto vantaggio della stabilità in marcia del rimorchio e dei consumi del treno caravanistico. A Parma era esposta l’inedita Mini Rancing 300 con portello posteriore e rampa di accesso per riporvi lo scooter o la moto in una caravan lunga  442 cm e dal peso totale di 1200 kg. Prezzo sotto i 25.000 euro. Risparmiando 10.000 euro si può optare per il modello Mini Freestyle 270, pianta interna simile ma in meno di 400 cm di lunghezza e spazio per le solo biciclette….

… continua a leggere l’articolo completo nel N. 408 di CAMPERPRESS!

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787