Skin Background

Home Mercato LAIKA: il sogno continua con la Dakar

LAIKA: il sogno continua con la Dakar

by Redazione
3 minutes read

Anche quest’anno i veicoli Laika accompagnano i piloti nella più dura delle competizioni. ll concessionario spagnolo Autosuministres Motor ha infatti fornito due veicoli Laika, un profilato Kosmo 509 e un integrale Kosmo 909, rispettivamente ai piloti spagnoli Laia Sanz e Nani Roma.

La Dakar 2021 si svolge dal 3 al 15 gennaio in Arabia Saudita, con un percorso circolare con partenza e arrivo a Jeddah, composto da 12 impegnative tappe. L’Arabia Saudita offre un’ampia varietà di paesaggi, che obbligano i piloti – e con loro i nostri camper – ad adattarsi a terreni e climi diversi. Un vero e proprio percorso di esplorazione in territori spesso inospitali, che mettono a dura prova la resistenza e il senso di orientamento dei nostri campioni.

I due Kosmo sono i compagni ideali anche per un viaggio impegnativo come questo. Il comodo soggiorno ergonomico a L con imbottiture ad alto comfort e tavolo traslabile è un perfetto ufficio mobile dal quale pianificare le tappe ogni giorno. I letti con doghe in legno e materassi ad alto comfort permettono di riposarsi al meglio e ricaricarsi per la tappa successiva. Gli impegnativi percorsi sauditi, con terreni sabbiosi e sconnessi non sono un problema per i Kosmo, grazie alle numerose dotazioni di Electronic Stability Control, di serie sia sui Kosmo profilati che sui motorhome: ESP specifico per camper, ABS, ASR, Hill Holder e Roll Over Mitigation.

La forte coibentazione di pareti, tetto e pavimento in polistirene EPS e il sottopavimento in vetroresina proteggono i veicoli dai forti sbalzi di temperatura del deserto, garantendo un clima interno ottimale in ogni momento della giornata.

Laia Sanz, in gara con una moto di Gas Gas Factory team, è sicuramente una delle stelle della Dakar, gara alla quale ha partecipato per ben 10 volte portando sempre a termine il percorso, un vero record! È inoltre la migliore pilota femminile della gara. Quest’anno per lei la partecipazione sarà un po’ più dura degli altri anni, a causa di un infortunio avvenuto durante la gara del 2020 e che ha richiesto diversi mesi di convalescenza. Ma la campionessa catalana non si lascia abbattere e compete anche quest’anno con l’energia e la forza di sempre. A sostenerla ed accompagnarla in questa avventura c’è il Kosmo 509.

Nani Roma (accompagnato dal co-pilota Daniel Oliveras Carreras) corre questa gara con un’auto Bahrain Raid Xtreme. In squadra con lui c’è anche Sébastien Loeb, alla guida di un’altra auto. Anche Dani è un veterano della Dakar, che ha vinto ben 2 volte, ed è giunto quest’anno alla sua 25esima partecipazione. “Non vedo l’ora di affrontare questo viaggio con il mio team e di usare la mia esperienza a tutto campo per puntare a vincere la Dakar” ha dichiarato prima della partenza. Ad accompagnare Nani Roma durante tutta la gara c’è il Kosmo motorhome 909.

Un grande in bocca al lupo ai nostri campioni per questa gara così impegnativa ed emozionante!

 

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787