Skin Background

Home MercatoAccessori e tecnica La versione Lithium del Telair EcoEnergy

La versione Lithium del Telair EcoEnergy

by Redazione
3 minutes read

L’EcoEnergy è stato progettato per tutti quei camperisti che vogliono una maggior indipendenza energetica anche lontano dai campeggi. Un accessorio che offre grandi performance, semplice da utilizzare e richiede un costo di manutenzione minimo.

Negli ultimi anni l’Ecoenergy ha riscosso un grande successo grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo, alle performance e all’affidabilità. Il reparto di Ricerca e Sviluppo di Teleco Group ha apportato una serie di miglioramenti sull’ultima versione appena lanciata sul mercato.  Il TELAIR Ecoenergy 2023, infatti, beneficia di nuovi componenti meccanici e di un’ulteriore riduzione delle emissioni. Inoltre, è in grado di ricaricare qualsiasi tipo di batteria, non solo al piombo-acido, al piombo-gel e AGM, ma anche le batterie al litio.

Nuovo motore

Il nuovo motore a 2 tempi a basse emissioni e alimentato a gas, è stato costruito con un numero ridotto di componenti per garantire dimensioni e pesi contenuti che allo stesso tempo aumentano la sua affidabilità. La struttura del motore a 2 tempi offre anche il grande vantaggio di ridurre al minimo le operazioni di manutenzione, e quindi anche i costi per l’utente. Il nuovo Ecoenergy ha una capacità pari a più del doppio rispetto a un Fuel Cell o ad un pannello solare da 100W e, attraverso la gestione elettronica molto avanzata, è possibile fornire energia alle batterie in maniera completamente automatica.

Quando la centralina avverte che la tensione della batteria si abbassa sotto gli 11,9 V avvia automaticamente il motore dell’Ecoenergy, e non appena si raggiunge il livello massimo della batteria (14,5 V) il motore si arresta. Durante la fase di progettazione è stata dedicata particolare attenzione anche all’isolamento acustico, attraverso l’applicazione di materiali speciali fono assorbenti, che rendono il livello del rumore quasi impercettibile. L’Ecoenergy viene alimentato a GPL (butano,o propano o una miscela dei due), che è facilmente reperibile nella rete di distribuzione e nei negozi di accessori per camper a livello europeo.

Tre versioni disponibili

Sono tre le versioni dell’Ecoenergy disponibili nel catalogo, quelle che offrono una corrente nominale di 20 A/h (TG 480, TG 480 MEF) hanno un consumo di 240 g/h, e quella più performante da 25 A/h (TG 600 MEF) ha un consumo di 270 g/h.

Le versioni MEF dispongono di un speciale sistema di combustione ottimizzata, che permette loro di funzionare anche quando il camper circola a quote fino a 2700 metri di altezza. Infine, le dimensioni molto compatte (56,5 x 38 x 25 cm) costituiscono un ulteriore vantaggio per rendere più semplice l’operazione di installazione, visto che Ecoenergy può essere fissato nella parte inferiore del veicolo o anche nel doppio fondo, quando disponibile.

Il pannello di comando è dotato di due led rosso e verde che consentono di monitorare in maniera immediata il corretto funzionamento dell’EcoEnergy. Presente ovviamente un interruttore per l’attivazione del sistema ed un pulsante per l’avviamento manuale.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787