Skin Background

Home MercatoAccessori e tecnica La coibentazione dei Van Laika

La coibentazione dei Van Laika

by Redazione
2 minutes read

Innovativa generazione di isolamento che non scende a compromessi. Il segreto è una combinazione di fibre di poliestere e uno strato protettivo di alluminio, che assicurano una temperatura interna piacevole sia in estate che in inverno. L’isolamento aggiuntivo del tetto, del pavimento e delle porte laterali e posteriori fa di Ecovip CamperVan il compagno di viaggio ideale in qualsiasi stagione.

Garantire una temperatura interna dei camper van Ecovip della Laika da da -15 a +20°C in 2 ore e 21 minuti. E’ l’obiettivo raggiunto dal costruttore toscano dopo aver testato il veicolo nella camera climatica. Il tutto rispettando la normativa En 1646-1 che prevede il raggiungimento di 20° gradi centigradi in 4 ore di tempo, partendo da una temperatura – 15°. In questa prova l’Ecovip Camper Van ha impiegato solamente 2 ore e 21 minuti, ottenendo quindi un ottimo risultato. Merito di una  coibentazione totale della scocca lamierata originale del furgone che ha interessato:

 

– Il Pavimento in polistirene estruso ad alta densità XPS abbinato a multistrato e tapiflex per complessivi 22 mm di spessore (circa);

– Le Pareti isolate in fibra di poliestere con copertura totale di tutte le superfici lamierate, con spessore fino a 25 mm a seconda della componente;

– Il Tetto isolato con la fibra di poliestere fino a 25 mm di spessore massimo. A questo è poi abbinato il tetto composto da isolamento in XPS ad alta densità, combinato a multistrato e rivestimento interno in tessuto tecnico iso-de luxe imbottito;

– Le Stampate interne del padiglione cabina, della zona del soggiorno e dell’intera camera da letto sono rivestite e imbottite in tessuto tecnico;

– Le Stampate porte posteriori e portellone laterale anch’esse coibentate sul lato esterno in modo da interrompere il più possibile i ponti termici.

Alla coibentazione totale, si aggiunge un sistema di riscaldamento e circolazione dell’aria degno di confrontarsi con rigide temperature artiche:

  • Riscaldamento da 6kW di serie su tutti i veicoli, a gas sui Camper Van Ecovip 540 e 600. Questi veicoli sono disponibili con 4 impianti di riscaldamento: Combi 6, Combi 6E, Combi Diesel, Combi Diesel E, sempre con pannello digitale CP-Plus.
  • Circolazione aria calda ottimizzata: 2 bocchette servono la cabina guida: sono inserite nella base delle poltrone anteriori e creano un velo di calore che avvolge il soggiorno.
  • Il letto posteriore ha 2 bocchette sul camper van 540, addirittura 3 sul 600. Per entrambi i veicoli, una bocchetta è disposta contro le porte posteriori al fine di evitare ogni sensazione di freddo: protetta, ha un deviatore di flusso per facilitare il passaggio aria.
  • Percorsi delle tubazioni dell’acqua abbinati a quelli del riscaldamento, e serbatoio di recupero coibentato e riscaldato.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787