Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari La Cattolica di Stilo

La Cattolica di Stilo

by Redazione
1 minutes read

E’  una delle maggiori testimonianze della dominazione bizantina in Calabria e la maggiore attrazione storica, artistica e culturale del comune di Stilo in provincia di Reggio Calabria. La sua importanza ha poco a che fare con le dimensioni, dal momento che la Cattolica di Stilo non è una struttura massiccia; nonostante ciò, è ugualmente considerata il simbolo della cittadina tanto da essere stata scelta come rappresentante del comune stesso all’Expo di Milano 2015.

La Cattolica di Stilo colpisce già al primo impatto grazie alla sua scenografica posizione ai piedi del Monte Consolino, inserita in una cornice naturale di eccezionale fascino con la quale sembra essere un tutt’uno. Gli esterni sono caratterizzati da un’elegante semplicità e da decorazioni sobrie ma di grande impatto scenico.

Una linearità che si mantiene anche negli interni, che non per questo si presentano spogli: una volta entrati, infatti, ci si trova davanti ad un ricco complesso di volte e colonne attraverso le quali la luce filtra dando ariosità all’ambiente. Gli interni sono, inoltre, il luogo più caratterizzato in senso artistico e culturale dal momento che conservano una serie di preziosi affreschi antichi.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787