Skin Background

Home Agenda Il Carnevale di Foiano della Chiana

Il Carnevale di Foiano della Chiana

by Redazione
1 minutes read

la sfilata del carnevale di Foiano

La cittadina di Foiano della Chiana ospita nel periodo carnascialesco una delle più antiche manifestazioni di Carnevale d’Italia, dato che la prima edizione risale al 1539. Partecipano alla manifestazione i quattro Cantieri (Azzurro, Bombolo, Nottambuli e Rustici) in cui sono divisi gli abitanti, che lavorano cia-scuno su un carro allegorico che partecipa alla Coppa del Carnevale, vinta da quello ritenuto migliore.

La gara si svolge nelle tre domeniche che precedono il martedì grasso e nelle due successive, durante le quali ogni carro sfila per le vie cittadine e ogni sfilata viene chiamata corso mascherato. Quindi va in scena una sfilata di maschere la cui partecipazione è aperta a tutti, cui segue il funerale di Re Giocondo, imperso-nato da un fantoccio gigante in cencio e paglia, imbottito di petardi, cui viene dato fuoco dai sudditi muniti di lanterne, dette rificolone

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787