Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Hône, piccolo borgo valdostano

Hône, piccolo borgo valdostano

by Redazione
2 minutes read

Ai piedi della selvaggia vallata di Champorcher, il piccolo paese di Hône (1.169 ab.) sorge in prossimità dell’antica strada romana su cui si erge il borgo di Bard e l’omonima fortezza, centro culturale di richiamo internazionale. Di notevole importanza storica la chiesa con alcuni altari settecenteschi e l’elegante campanile ricostruito nel 1730; il borgo, esempio della tipica architettura rurale valdostana; il Palazzo Marelli costruito nel 1689 e alcuni siti preistorici con pietre coppellate. Il borgo è ideale per il relax di tutti: dai più grandi ai più piccini, dagli sportivi agli amanti della quiete. A Hône molteplici sono le possibilità di svago: percorrere gli itinerari che portano ai suggestivi punti panoramici e ai tipici villaggi alpestri;

arrampicare nelle palestre di roccia recentemente attrezzate; passeggiare in bicicletta o fare jogging lungo la campagna che costeggia la Dora Baltea. Inoltre, grazie al vicino comprensorio sciistico di Champorcher, anche gli amanti degli sport invernali possono divertirsi su un totale di 14 piste di discesa, 2 anelli di fondo e numerosi itinerari di sci alpinismo. Ecco i principali eventi in calendario:  25 Aprile, Festa patronale di San Giorgio: gara podistica e giochi per bambini allietati dalla Filarmonica Alpina di Hône. Luglio e Agosto, Feste patronali nelle frazioni storiche di Biel, Courtil e Pourcil. 8 Dicembre, Festa della Micóoula, (particolare tipo di pane di segale): mercatino di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici.

 

 

 

 

 

 

 

Come raggiungerla

Percorrere l’autostrada A5 con uscita a Pont Saint Martin per poi imboccare la SS 26.

Eventi e manifestazioni

Molto frequentata la Festa della Micòula, il pan dolce di segale, tipico prodotto valdostano. Nel mese di aprile si svolge la festa patronale di San Giorgio con un ricco programma di eventi per tutti i gusti.

Dove sostare:

Area Camper Le Raffor
Località Raffòr – 11020 Hône (AO)
Tel. +39 0125.803132 negli orari d’ufficio del Comune
Coordinate GPS: 45.611568,7.73279  /  +45° 36′ 41.64″, +7° 43′ 58.04″

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787