Skin Background

Home Agenda Gli scacchi viventi di Marostica

Gli scacchi viventi di Marostica

by Redazione
1 minutes read

Ogni due anni si svolge nella cittadina veneta di Marostica (VI) la famosa partita vivente di scacchi nella centralissima piazza del centro storico.  L’appuntamento è per  Venerdì 7 Settembre a Domenica 9 Settembre 2018

Si tratta della più famosa e conosciuta partita a scacchi a personaggi viventi : la leggenda risale al 1454, quando nella cittadina governava il podestà Taddeo Parisio inviato direttamente da Venezia. I contendenti della bella Lionora, figlia del podestà, erano due: Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonarae. Per evitare lo spargimento di sangue di due giovani, valenti e nobili, il castellano rifacendosi ad un editto decise di concedere la mano della figlia a chi avesse vinto una partita al nobile gioco degli scacchi.

L’episodio storico si ripete il secondo weekend di settembre degli anni pari, coinvolgendo attorno alla scacchiera l’intera città e numerosi visitatori che sceglieranno con quale famiglia dei due contendenti parteggiare! Fuochi d’artificio, costumi d’epoca, effetti scenici, cavalieri e ballerinegiocolieri e mangia fuococommedianti e musicisti per più di 600 comparse.

Ad ogni rappresentazione possono assistere circa 3600 spettatori nel salotto della piazza, scenario di quattro repliche che si svolgeranno tra venerdì 7 settembre (alle ore 21.00), sabato 8 (alle ore 21.00) e domenica 9 (alle ore 17.00 e 21.00).

Info: www.marosticascacchi.it

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787