Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Garda/ Sentiero panoramico Busatte –Tempesta

Garda/ Sentiero panoramico Busatte –Tempesta

by Redazione
3 minutes read

Un  passeggiata panoramica con 400 scale presenti, tra la natura e panorami mozzafiato verso il lago di Garda:è il sentiero panoramico Busatte –Tempesta, un’area di sicuro interesse naturalistico. Ad un primo impatto le scale metalliche che costeggiano le pareti rocciose hanno un impatto molto elevato e forse discutibile sotto il profilo ambientale, ma la forte frequenza di visitatori sembra annullare questo effetto. Qui, infatti, tutta la famiglia può trascorre una giornata particolare con lo sguardo rivolto sul lago di Garda, Torbole, Riva del Garda. Un punto di forte richiamo anche per gli appassionati della fotografia.

L’itinerario

Il percorso che si sviluppa lungo la sponda del lago attraversa boschi di macchia mediterranea, soprattutto lecci e i visitatori troveranno diversi tabelloni informativi sugli elementi legati al territorio attraversato.

Da Tempesta, in 15’ tutti in salita si raggiunge località Varno, da qua si scende a sinistra sulla strada tagliafuoco fino all’inizio delle prime scale. La prima scalinata è di 35 scalini, si prosegue poi su un sentiero che porta al salto del Corno di Bò dove si trova la seconda scalinata, la più lunga, di 253 scalini. Da qui si apre uno splendido panorama a strapiombo su tutto il lago.

 

Verso il successivo “salto”

Il sentiero prosegue a metà costa fino al successivo salto, il salto della Cavra, tramite la terza e ultima scalinata di 123 gradini. Altri 20’ di cammino e si scende verso il Parco delle Busatte, prima su un sentiero che attraversa la zona della frana poi come strada tagliafuoco. Arrivati al Parco delle Busatte potete tornare indietro dalle scalinate, oppure scendere fino a Torbole e con i mezzi di trasporto pubblici tornare a Tempesta.

Info Pratiche

Come raggiungere il punto di partenza dell’itinerario

Tempesta si trova a 7 km a Nord di Malcesine alla fine del primo rettilineo dopo la prima lunga galleria.

Parcheggio

Piccolo e stretto a bordo della strada.

Mezzi pubblici

  • Da Verona: autobus di linea ATV numero 163/164 e 483/484, con cambio a Garda.
  • Da Torbole o Riva del Garda: autobus di linea ATV numero 483/484.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787