Skin Background

Home Agenda Festa del Lardo d’Arnad

Festa del Lardo d’Arnad

by Redazione
1 minutes read

Aromatizzato all’aglio o al rosmarino, con alloro o in salamoia, accompagna i piatti più diversi, dall’antipasto al dessert. Il Lardo d’Arnad, unico in Europa a denominazione di origine protetta, è celebrato nel suo paesino di origine, con una sagra lunga quattro giorni a partire dal 23 e fino al 26 agosto 2018.

Non manca mai sulle tavole valdostane di cui è protagonista indiscusso per sapore: il lardo d’Arnad è l’unico europeo a denominazione di origine protetta e nasce nelle botteghe di Arnad, nella bassa Valle d’Aosta, paesino da cui prende il nome. La sagra della gastronomia locale Festa del lardo ha rivalutato il prodotto delle montagne, fino a poco tempo fa considerato solo un semplice condimento, facendogli guadagnare una reputazione a livello nazionale e internazionale. Al centro della rotonda di ingresso alla cittadina è stato posizionato il “doil” recipiente in legno dove viene messo a stagionare il lardo per almeno 3 mesi. Riprodotto da un artigiano locale in scala 3:1, il doil presenta e rappresenta Arnad a tutti i partecipanti. Sul sito di riferimento della festa, il programma dettagliato dell’evento.

Info: www.festalardo.it

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787