Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Esplorare il Burgenland: un viaggio attraverso l’Austria Sud-Orientale

Esplorare il Burgenland: un viaggio attraverso l’Austria Sud-Orientale

by Redazione
3 minutes read

Situato nella pittoresca Austria sud-orientale, il Burgenland è una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Con i suoi castelli maestosi, vigneti infiniti e laghi sereni, il Burgenland offre un’esperienza unica e indimenticabile.  Esplorare il Burgenland significa immergersi in una regione ricca di tradizioni, paesaggi mozzafiato e una cucina deliziosa.

La tutela del paesaggio fa parte della tradizione di questi territori, ed è qui che nel 1993 fu fondato il Parco Nazionale Neusiedler See-Seewinkel. Condiviso fra Austria e Ungheria è il primo parco nazionale transfrontaliero dell’Austria. E’ ubicato in una zona frontaliera anche dal punto di vista biologico, dove si incrociano influssi alpini, pannonici, asiatici, mediterranei e nordici, dando vita ad uno spazio unico in Europa centrale, e habitat per una cospicua varietà di specie animali e vegetali.

Le porte del Parco Nazionale Neusiedler See – Seewinkel sono aperte ai visitatori tutto l’anno e offrono esperienze naturalistiche uniche in tutte le stagioni. In particolare, in autunno, la scena è pronta per quello che è probabilmente lo spettacolo naturale più impressionante dell’anno: la migrazione delle oche. È difficile prevedere con esattezza quando questo fenomeno raggiunge il suo apice, poiché dipende dalle temperature più a nord quando gli stormi di oche arrivano nel Parco Nazionale.  A seconda delle condizioni meteorologiche, fino a 35.000 oche si fermano nell’area intorno al lago di Neusiedl. Da metà ottobre in poi, si possono osservare i loro voli in grandi stormi da e verso le acque che fungono da luogo sicuro di sosta.

Che tu stia cercando avventure all’aperto, cultura o semplicemente un rifugio tranquillo, il Burgenland offre tutto questo e molto altro.  In questa guida dettagliata, esploreremo tutto ciò che c’è da sapere per pianificare una visita a questa affascinante regione.

  1. Breve Panoramica sulla Regione: Il Burgenland è il più piccolo stato federato dell’Austria, ma la sua dimensione compatta è compensata da una vasta varietà di attrazioni. Condividendo i confini con Ungheria, Slovenia e la regione austriaca della Stiria, il Burgenland è noto per i suoi paesaggi pittoreschi e la sua atmosfera rilassata.
  2. Principali attrazioni: – Castello di Eisenstadt: La capitale del Burgenland ospita il magnifico Castello di Esterházy, un’icona architettonica che offre una visione della storia della regione e della vita aristocratica.

Lago Neusiedl: Il lago più grande dell’Austria, il Lago Neusiedl, è una destinazione imperdibile. Offre opportunità per il birdwatching, sport acquatici e piacevoli passeggiate lungo le rive.

Vigneti e Enoteche: Il Burgenland è famoso per i suoi vigneti, producendo alcuni dei migliori vini austriaci. Godetevi una degustazione nelle numerose enoteche sparse per la regione.

Naturpark Geschriebenstein: Un’area naturale protetta, offre sentieri per escursioni immerse nella natura, con panorami spettacolari dalla cima del Geschriebenstein, la montagna più alta del Burgenland. Parco nazionale Neusiedler See-Seewinkel Hauswiese 7142 Illmitz – Austria

  1. Città e Villaggi da Esplorare:

Rust: Un affascinante villaggio sul lago Neusiedl, Rust è famoso per le sue case colorate e il suo centro storico ben conservato.

Eisenstadt: La capitale del Burgenland è ricca di storia e cultura, con musei, chiese e, naturalmente, il maestoso Castello di Esterházy.

Oberpullendorf: Un luogo ideale per esplorare la cultura contadina burgenlandese e assaporare la cucina locale.

  1. Cibo e Cucina:

Gusta le specialità locali come il “Pannonisches Backhendl” (pollo fritto pannonico) e i piatti a base di pesce provenienti dal lago Neusiedl. Da bere i vini pregiati della regione come il Blaufränkisch e il Zweigelt.

  1. Raggiungere il Burgenland:

In Auto: Il Burgenland è facilmente accessibile in camper e con la caravan al seguito dalle principali città austriache. Le strade sono ben mantenute, offrendo un piacevole viaggio attraverso la campagna.

6 Sosta Camper: esplora le possibilità di sosta nelle aree camper o nei campeggi visitando la nostra sezione “ QUI SOSTO” presente in homepage del sito  e nel menù in lato.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787