Skin Background

Home Amici a 4 zampe Cosa dovrei dar da mangiare al mio cane diabetico?

Cosa dovrei dar da mangiare al mio cane diabetico?

by Redazione
5 minutes read

Controllare la dieta di un cane con diabete mellito è probabilmente la parte più importante del trattamento della malattia, ad eccezione delle iniezioni di insulina somministrate ad intervalli periodici.

Dieta per il trattamento del diabete per il tuo cane

 Regola il livello di glucosio nel sangue (ovvero di zuccheri nel sangue) è la chiave per controllare e curare i sintomi del diabete. Senza una dieta adeguatamente controllata, è impossibile mantenere il livello di glucosio nel sangue entro i limiti accettabili. Questo perché qualsiasi cosa mangi il tuo cane ha un impatto diretto sul suo livello di glucosio. I tipi o le quantità di cibo causeranno reazioni diverse.

I migliori tipi di alimenti per cani con diabete mellito

Le linee guida dei veterinari dicono che il tipo di cibo somministrato ad un cane con il diabete è molto meno importante della consistenza della dieta. Finché il cibo è di alta qualità e la dieta è completa ed equilibrata, il tuo cane diabetico starà bene. Se non hai prestato molta attenzione alla dieta del tuo animale domestico, parla con il tuo veterinario per ottenere consigli su una dieta equilibrata.

Va evitato il cibo con zuccheri semplici. Perché aumenteranno il livello di zucchero nel sangue. Evita di dargli cibi da tavola che contengono zucchero o dolcificanti come lo sciroppo di mais, nonché cibi ad alto contenuto glicemico che aumentano rapidamente la glicemia, come il riso bianco o il pane. Spiega a  tutti i membri della tua famiglia il motivo per cui non è sano dare al tuo cane leccornie o avanzi, non importa quanto il tuo cane le elemosini.

Se il tuo cane è in sovrappeso, l’aumento delle fibre solubili o insolubili può aiutare nella gestione del peso. Alcuni alimenti per cani sono formulati con questo ingrediente e possono aiutare a tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue e la perdita di peso. Tuttavia, se il tuo cane è sottopeso, avrà invece bisogno di una dieta di mantenimento di alta qualità.

Alcuni cani con diabete possono soffrire anche di pancreatite, una malattia che può essere alleviata se il cane evita cibi ricchi di grassi. Ma è importante che la riduzione del grasso non sia accompagnata da un aumento dei carboidrati.

Quando dar da mangiare ai cani con diabete

 Quando il tuo cane mangia, il suo livello di glucosio nel sangue aumenta. L’insulina si attiva in modo da riportare il glucosio a livelli normali e mantenerlo a questi livelli.

Se il cane riceve una dose giornaliera di insulina, il primo pasto deve essere pari a 2/3 della porzione giornaliera e lo deve consumare prima dell’iniezione di insulina. Darai al tuo cane il secondo pasto con l’ultimo terzo della razione giornaliera tra le sei e le otto ore più tardi.

Se il cane riceve l’insulina due volte al giorno, devono essere somministrati a due pasti uguali tra le 10 e le 12 ore di distanza, ad ogni pasto sarà iniettata l’insulina. Non somministrare un pasto più grande e più piccolo poiché la dose di insulina sarà destinata a pasti della stessa dimensione.

È meglio non usare un autoalimentatore o permettere a un cane diabetico di nutrirsi liberamente. Il tuo cane ha bisogno di avere pasti programmati con la somministrazione di insulina affinché la gestione del diabete sia la più efficace.

La coerenza è la chiave per l’alimentazione

È importante mantenere la dieta del tuo cane coerente. Nutrirlo con la stessa quantità di cibo alla stessa ora ogni giorno e non variare il tipo di cibo fornito contribuirà a mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue del cane e nel range di normalità. Collaborerai con il tuo veterinario per ottenere il dosaggio corretto.

Discutete eventuali modifiche che si desidera apportare nella dieta del vostro cane con il vostro veterinario. Potrebbe essere necessario un ulteriore monitoraggio della glicemia quando si effettua una modifica per assicurarsi che non comporti oscillazioni dannose nel livello di zucchero nel sangue.

Mantieni il tuo cane diabetico magro

La quantità di cibo, o più specificamente il numero di calorie, dovrebbe far mantenere il cane ad un giusto peso-forma o a riportarlo a un peso corporeo adatto se è obeso o sovrappeso. Sebbene il diabete non sia causato dal sovrappeso, i cani sovrappeso o obesi sono meno sani di quelli che sono più magri.

 

Insulina

Poiché i cani diabetici sono solitamente dipendenti da insulina, la quantità di insulina somministrata può essere regolata per controllare adeguatamente il livello di glucosio nel sangue in base alla reazione fisiologica del cane al cibo che sta mangiando. Mantenere la sua dieta coerente eviterà di dover apportare frequenti cambiamenti non necessari nel fabbisogno di insulina in risposta ai livelli di glicemia costantemente in evoluzione.

Se la dieta e il regime di esercizio del tuo animale domestico sono costanti, è più probabile che le esigenze di insulina del tuo cane rimangano sempre le stesse, anche se dovresti sempre monitorarlo, e, occasionalmente,  la dieta  potrebbe dover subire delle variazioni.

Articolo a cura della redazione di Petyoo.it, il primo comparatore prezzi di alimenti e accessori per i nostri amici a 4 zampe!

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787