Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Corinaldo: un borgo da vivere, un borgo da riscoprire

Corinaldo: un borgo da vivere, un borgo da riscoprire

by Redazione
3 minutes read

Il borgo dell’entroterra marchigiano, tra i più belli d’Italia, rilancia il turismo all’aria aperta per camperisti, cicloturisti e viaggiatori del gusto.

Paesaggi collinari ormai apprezzati in tutto il mondo, eccellenze enogastronomiche da assaporare affiancando vacanze all’aria aperta a esperienze culturali e religiose. A Corinaldo, borgo medievale delle Marche centro-settentrionali, situato nell’entroterra di Senigallia, c’è tutto questo e molto altro. Tra i Borghi più belli d’Italia e Destinazione europea d’eccellenza, Corinaldo è anche tra le Bandiere arancioni del Touring club: ha ricevuto la targa come Comune Amico del Turismo Itinerante e più recentemente la Bandiera gialla di ActItalia.

Riconoscimenti che l’hanno proiettata a una ribalta nazionale e non solo. Corinaldo è apprezzata da sempre per le sue storiche mura, per la piaggia con i suoi cento gradini e il celebre pozzo della polenta, per i suoi vicoli e le sue piazze in cui si respira un’aria d’altri tempi e tra cui vengono organizzate varie manifestazioni.

Tra le case e i palazzi si ergono numerose chiese, segno di un’attenzione alla spiritualità e all’arte che oggi viene celebrata con itinerari guidati. Tra queste la collegiata di San Francesco (XVIII sec.): nella sede parrocchiale di Corinaldo venne battezzata santa Maria Goretti che qui nacque nel 1890 e di cui è conservata la casa natale. La stessa collegiata conserva tre dipinti di Claudio Ridolfi.

Per gli amanti della vita all’aria aperta sono stati realizzati cinque itinerari – di cui quattro ad anello – connessi fra di loro che si estendono in area urbana ed extraurbana per oltre 21 km. Percorsi adatti non solo agli appassionati di cicloturismo: tutti sono percorribili sia a piedi che in mountain bike o city bike e tre di essi possono essere esplorati anche a cavallo.

Di recente ha la possibilità di fregiarsi di un altro riconoscimento, la bandiera gialla conferita da Act Italia, l’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia, per la disponibilità di un’area sosta camper attrezzata e circondata dal verde, situata ad appena 300 metri dal borgo e aperta tutto l’anno senza prenotazione. L’area di via Pecciameglio non offre solo un’ampia veduta del paesaggio rurale marchigiano ma ben 14 piazzole su mattoni drenanti, delimitate, illuminate e con allaccio 220V/15A, il WiFi gratuito, tavoli in legno, barbecue e fontana, l’area di servizio per scarico pozzetto e il servizio di raccolta rifiuti (coordinate gps N 43.64621, E 13.04885).

Informazioni:

www.corinaldoturismo.it

Ufficio IAT – informazioni e accoglienza turistica

Via del Corso, 2 – 60013 Corinaldo (AN) Tel: +39.071.7978636  iat1@corinaldo.it

Orari aperture: lunedì-venerdì: 10.00/12.30 e 15.30/19.00  sabato-domenica: 10.00/13.00 e 15.30/19.30

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787