Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Carmagnola, oltre al peperone c’è di più

Carmagnola, oltre al peperone c’è di più

by Redazione
3 minutes read

A meno di 30 km da Torino, Carmagnola è uno scrigno di storia e arte ma anche circondata da Parchi naturali, felice habitat per numerose specie di flora e fauna lacustre.

Vivace cittadina della pianura torinese, ha conservato rilevanti tracce del passato medievale e rinascimentale. Asse viaria della città medievale e la caratteristica via Valobra che, oltre la piazza con la chiesa di s. Agostino, presenta la bella casa Cavassa. Questa, rinnovata alla fine del XV secolo, costituisce un importante prototipo per la penetrazione dei modelli rinascimentali del marchesato di Saluzzo. Alla sua destra, affacciata su piazza Verdi, è la chiesa di Ss Pietro e Paolo, di poco, posteriore a casa Cavassa e con curiosa facciata rifatta nel 1894 in modi neogotici.

Carmagnola è anche città di musei: tre, tutti degni di visita. In via S. Francesco di Sales 188, istituito nel 1973 nel parco della Cascina vigna, si trova il Museo civico di storia naturale; in via Santorre di Santarosa 12 è l’interessante Museo Tipografico Rondani che rievoca l’antica attività tipografica a Carmagnola; in località Borgo D. bernardo, infine, l’Ecomuseo della Lavorazione della Canapa.

Da non perdere…

-Parco Cascina Vigna

-Bosco del Gerbasso

-Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa

-Galleria Civica d’Arte Contemporanea – Palazzo  Lomellini

-Museo Casa Beata Enrichetta Dominici

-Museo Civico Navale

-Museo Civico di Storia Naturale

-Museo Tipografico “Rondani”

 

L’autostrada A6. Aperta nel 1956, la Torino – Savona ( oggi riconosciuta anche strada europea E717) venne rinnovata e portata a due carreggiate separate solo nel 2001. Procede per  123,7 km prima verso sud,poi verso sud-est, e costituisce un’importante via al mare, turistica oltre che commerciale, per Torino e l’’area metropolitana torinese.

Il Castello. Simbolo della città è il trecentesco castello eretto per volere di Manfredo II di Saluzzo, la cui struttura attuale risale alla metà del Cinquecento e che oggi ospita gli uffici del Comune.

I Peperoni di Carmagnola. Molto apprezzati sono i Peperoni di Carmagnola, tanto polari e buoni da celebrarli con la Sagra del Peperone che quest’anno si tiene dal 2 al’l 11 settembre ( vedi dettagli nella rubrica “Agenda” della rivista N. 405 settembre 2022).

Sosta Camper. Parcheggio in Piazza Sandro Pertini, molto tranquillo, illuminato, pianeggiante, vicino al centro. GPS: N 44.845180, E 7.727010

…continua a leggere l’articolo completo nel magazine n.405 settembre 2022

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787