Skin Background

Home MercatoNews Assocamp: Proroga al 30 Giugno dell’Obbligo di Assicurazione RCA per Veicoli Fermi in Aree Private

Assocamp: Proroga al 30 Giugno dell’Obbligo di Assicurazione RCA per Veicoli Fermi in Aree Private

by Redazione
1 minutes read

L’Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali e Articoli per Campeggio (ASSOCAMP) comunica un’importante proroga dell’obbligo di assicurazione RCA per i veicoli fermi nelle aree private. Grazie all’emendamento presentato dopo il Decreto Legislativo del 22 novembre 2023, l’obbligo di stipula di polizze assicurative per la responsabilità civile sui veicoli situati in aree private è stato posticipato almeno sino al prossimo 30 giugno.

Appello per la Proroga

Confcommercio Mobilità, a nome di Assocamp, Federmotorizzazione e Federacma, ha recentemente rivolto un appello ai deputati delle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera per prorogare l’entrata in vigore degli obblighi derivanti dal recepimento della Direttiva Europea 2118 del 2021. Tale direttiva impone ai veicoli di ogni genere non circolanti, parcheggiati in aree private, di assolvere l’obbligo assicurativo. L’appello ha ottenuto che l’obbligo di stipula di polizze assicurative possa essere posticipato almeno sino al 30 giugno 2024.

Richiesta di Convocazione dal Ministero dei Trasporti

Inoltre, è stata fatta richiesta di essere rapidamente convocati dal Ministero dei Trasporti, anche in attesa dell’approvazione definitiva, al fine di definire le modalità e le coperture assicurative necessarie per rispettare gli obblighi normativi comunitari. Si spera che nel corso del dibattito parlamentare venga estesa la sospensione sino a fine anno.

Soddisfazione per il Posticipo

“Assocamp si ritiene soddisfatta di questo posticipo,” spiega Ester Bordino, Presidente dell’associazione, “poiché questo tempo sarà necessario per capire meglio come applicare la nuova normativa, soprattutto nel caso di caravan e camper nuovi o inutilizzati, situati presso i rimessaggi. Inoltre, è necessario trovare nuove formule assicurative più idonee così da prepararsi in modo chiaro al momento dell’applicazione.”

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787