Skin Background

Home Opinioni Assaporare qualcosa di nuovo o, forse, di antico.

Assaporare qualcosa di nuovo o, forse, di antico.

by Redazione
1 minutes read

E’ il momento del carnevale, della terra che riprende a germogliare, delle giornate che si allungano, delle mimose fiorite, della voglia di assaporare qualcosa di nuovo o, forse, di antico.

Perché a febbraio “tornano le voglie” e soprattutto il turismo di movimento riprende a pieno la sua attività.

Gennaio è un mese di stasi, sport invernali a parte, mentre con febbraio i piccoli borghi come i grandi centri si rianimano.

E’ il momento del carnevale, di vecchie tradizioni che tornano attuali, di piccoli paesi che, anche soltanto per qualche giorno, si trasformano, danno spazio alle tradizioni, riscoprono vecchi gusti e antichi sapori.

Il mese di febbraio, soprattutto se si ha a disposizione un camper, non va sprecato, anzi va centellinato.

Scegliendo il meglio che sa offrire, anche solo a pochi chilometri da casa.

Nel mio Piemonte, ma avviene in tutta Italia, sono solo le ricette che cambiano a caratterizzare il territorio, in questo mese i profumi contraddistinguono i luoghi, mentre qualche carro o molti carri percorrono le strade cercando di donare un momento di serenità.

Ne abbiamo bisogno: il Covid non è ancora definitivamente passato, le guerre insanguinano i continenti, la follia di alcuni arriva a promettere o minacciare distruzioni planetarie e sangue.

E’ il momento di riprendere a pieno il controllo, di imporre la nostra determinazione di donne e uomini liberi: il Carnevale non è una medicina, ma si rifà alla storia, quella vera, quella dei popoli che spesso (come ricordano le rappresentazioni carnevalesche) hanno messo alla berlina i potenti, quelli che pensavano di tutto potere e che, invece, furono sconfitti dal buon senso, dalla determinazione e dalla dignità della gente.

La storia dei tanti carnevali delle nostre città, allora, appare più attuale che mai e, soprattutto, di vivere con intensità.

Beppe Tassone

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787