Skin Background

Home MercatoAccessori e tecnica Arriva il filtro Carbon-Viesa Anticalcare

Arriva il filtro Carbon-Viesa Anticalcare

by Redazione
2 minutes read

Una buona notizia che farà senz’altro piacere a tanti possessori di noto condizionatore evaporativo VIESA Holiday. AcquaTravel srl, specialista del trattamento dell’acqua a bordo dei veicoli ricreazionali, in collaborazione con Vigia Viesa Italy, distributore per l’Italia del celebre condizionatore evaporativo da tetto per camper Holiday IIIs, presenta “Carbon-Viesa”, un nuovo filtro per l’acqua in grado di trattenere particelle superiori a 5 micron e di trasformare il calcare in aragonite, così da alimentare il gruppo evaporativo con acqua totalmente priva da impurità e senza calcare.

Come molti camperisti europei sanno, i sistemi VIESA raffrescano l’aria immessa nell’abitacolo con un processo di evaporazione dell’acqua ottenuta grazie a uno speciale filtro evaporativo brevettato costituito da materiali naturali. Per poter funzionare prelevano quindi direttamente l’acqua dal serbatoio della potabile. VIESA prevede da sempre un trattamento dell’acqua attraverso un prodotto antibatterico (Calfabas).  Con la manutenzione periodica (annuale o biennale) i tecnici autorizzati da VIESA puliscono il serbatoio e gli elementi interni di Holiday con un lavaggio che elimina anche i depositi calcarei. Se l’acqua immessa nel circuito, infatti, contiene molta calcite (carbonato di calcio) si possono creare sulle pareti del serbatoio di Holiday delle formazioni di calcare, così come accade nelle lavatrici e lavastoviglie di casa.

Tutti quei camperisti che utilizzano un’acqua particolarmente calcarea o che si approvvigionano da fonti d’acqua non convenzionali ove sono presenti impurità, troveranno questo nuovo filtro particolarmente interessante. Carbon-Viesa, infatti, è dotato di un magnete in grado di trasformare il calcio in aragonite, un minerale che non forma aggregazioni e incrostazioni. Altra interessante caratteristica di Carbon- Viesa è il filtro a carboni attivi e fibre di cocco in grado di trattenere qualsiasi particella superiore ai 5 micron evitando così che sabbia, polvere o altri elementi presenti nel serbatoio della potabile arrivino al serbatoio di VIESA Holiday.

Il Filtro Carbon-Viesa è composto da un involucro di tessuto (prefiltro) e dal filtro vero e proprio accorpati in unico sistema che ottimizza gli spazi e facilita l’installazione. La manutenzione periodica è semplice e veloce perché è sufficiente sostituire l’involucro in tessuto che contiene i carboni attivi.

Il filtro va installato a prima del rubinetto dell’impianto di VIESA e serve unicamente per trattare l’acqua di alimentazione di Holiday. L’installazione può essere effettuata da qualsiasi officina specializzata, ma se Holiday è in garanzia è necessario far ricalibrare il Filtro Carbon-Viesa da un Centro Autorizzato VIESA per evitare che questa decada. Il tecnico autorizzato dovrà infatti certificare che l’installazione è stata effettuata a regola d’arte, che nessun componente del sistema VIESA è stato alterato, che il flusso d’acqua è correttamente dimensionato e che la tenuta in pressione dell’impianto è conforme.

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787