Skin Background

Home Agenda Antica Fiera di Santa Lucia di Piave

Antica Fiera di Santa Lucia di Piave

by Redazione
3 minutes read

Avere un presidente camperista sicuramente aiuta e favorisce chi vuole essere protagonista all’edizione 2019 dell’ , raggiungendo in camper la cittadina in provincia di Treviso. E Aurelio Ceccon, il timoniere del comitato che da 22 anni promuove la rievocazione storica di un antico mercato medievale, anche quest’anno non si è voluto smentire e, con i tanti volontari dell’associazione, ha predisposto quanto serve per accogliere le centinaia di camper che ogni anno raggiungono Santa Lucia di Piave nel secondo fine settimana di novembre.

Un ampio e attrezzato parcheggio, con servizi igienici, recintato e illuminato, un’organizzazione di supporto e una serie di eventi culturali e visite guidate dedicati esclusivamente ai camperisti nell’anno in cui l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave ha scelto il tema “Miles Christi, gli ordini religiosi cavallereschi” come filo conduttore delle manifestazioni che da ottobre, fino al 9 e 10 novembre, animeranno Santa Lucia e il territorio circostante.

L’accoglienza dei camperisti è prevista a partire dal pomeriggio di venerdì 8 novembre. Per tutto il fine settimana dell’Antica Fiera, gli Alpini propongono nella loro sede un menù dai sapori locali con trasporto gratuito in bus navetta per i camperisti.

Il programma di eventi collaterali all’Antica Fiera comincia già ad ottobre, ma l’attenzione dei camperisti è, naturalmente, concentrata sul fine settimana dal 7 al 10 novembre, quando nel verde del campo fiera viene allestita una fiera franca che, da oltre mille anni e ancora oggi, si tiene nei pressi di un antico guado sul fiume Piave che, con la via degli Ungari, portava merci da Est e da Ovest nella Marca Trevigiana.

Il programma entra nel vivo sabato 9 novembre quando, dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 13.30 fino alle 15.00, c’è la visita guidata, con bus navetta, al Sacrario di Nervesa della Battaglia che accoglie le spoglie di tanti eroi del Piave e della Grande Guerra.

Nella mattinata di sabato aprono numerose mostre e prende il via il mercato medioevale con figuranti in abiti medievali, con spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, arcieri e altri artisti. All’imbrunire c’è uno straordinario spettacolo di fuoco con “I Cavalieri dell’Apocalisse” e più tardi, alle 20.30, il grande concerto, ad ingresso libero, “Cavalieri del suono”, con AIR orchestra, composta da giovani strumentisti delle scuole musicali del Trevigiano e del Pordenonese, da un coro, da un balletto e arricchito da scenografie uniche.

Domenica 10 novembre ore 9.30, apertura del mercato medioevale e delle mostre con spettacoli continuativi. Alle 13.45 il Corteo storico con oltre 400 figuranti in costumi trecenteschi percorre le vie del paese fino al mercato medievale e alle 18.30 lo spettacolo scenografico finale “I Cavalieri dell’Apocalisse”, con grande esibizioni di fuochi, pirotecnica e imponenti musiche medioevali, conclude l’Antica Fiera di santa Lucia di Piave.

COMUNICAZIONI E CONTATTI

  • Area Camperisti: via Mareno n.1, Santa Lucia di Piave TV
  • All’uscita Conegliano dell’autostrada A 27 sarete seguiti dalla protezione civile sul canale15,
  • di vitale importanza è avere le prenotazioni per poter organizzare al meglio la vostra permanenza a S. Lucia di Piave (TV).
  • Il costo di tutto il progetto camper è di soli 15 euro per equipaggio di parziale rimborso spese.
  • presidente@anticafierasantalucia.com
  • Aurelio Ceccon Tel. 3494650984
  • Sito Web: www.anticafierasantalucia.com
  • Responsabile accoglienza: Sig. Flaviano Tel. 3296043771 flaviano.franceschin@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787