Skin Background

Home ViaggiMete e itinerari Agliè, quel piccolo comune del Canavese

Agliè, quel piccolo comune del Canavese

by Redazione
2 minutes read

Agliè è un piccolo comune canavesano in provincia di Torino, posto a 330 metri sul l. m., conta circa 2600 abitanti detti: ALLADIESI, dall’antica denominazione del borgo, ma a differenza delle sue dimensioni, è una realtà ricca di storia, arte, cultura e tradizioni. Le prime notizie su questo comune, risalgono alla fine dell’anno 1000, l’antico nome del paese era ALLADIUM derivante dal Gladio (corta spada romana). Il Castello, assolutamente da non perdere, spicca per la sua imponenza e per la sua storia, più volte ristrutturato, per le battaglie succedutesi nel tempo, dal 1750 proprietà di casa Savoia ha ospitato i vari eredi di questo Casato fino al 1939, anno in cui la residenza è stata venduta allo Stato Italiano. Non mancano le chiese, come quella di S. Maria ad Nives (Madonna della Neve) e di San Massimo, che è la parrocchiale, un’opera meravigliosa rifinita dal Bolina, famosa per gli affreschi e gli altari. San Gaudenzio, l’antica parrocchiale, contiene le spoglie del poeta Guido Gozzano. Di diversa conformazione è la chiesa di Santa Marta, realizzata in stile Barocco piemontese dall’architetto Costanzo Michela, celebre per la facciata. Mentre il Santuario, di Santa Maria della Rotonda, realizzato tra il ‘500 ed il ‘600, oggi viene utilizzato per il recupero dei tossicodipendenti. Altra chiesa realizzata in stile Barocco è quella della Madonna delle Grazie, detta anche dei Trè Ciuchè edificata nella metà del 1700 sulle pendici della collina di Maccugnano. Per ultimo ma non per importanza, il Meleto residenza del poeta, Guido Gozzano che ancora oggi, conserva la bellezza e lo stile di un tempo.

Da vedere – Il Lago di Gerbola

Lasciando Piazza Mautino e svoltando a destra si percorre la strada per Cuceglio che nel primo tratto costeggia il muro di cinta del Parco del Castello. Dopo circa 1 Km (dopo la salita) a destra si trova la strada che porta al lago della Gerbola nascosto alla vista degli alberi. Vi si pratica la pesca sportiva.

 

 

Museo del Castello Ducale  in Piazza Castello 2  tel. 0124.330102 ingresso a pagamento

Ti potrebbe interessare anche...

Dal 2009 il magazine e la piattaforma web multicanale che informano e accompagnano gli appassionati dei viaggi itineranti e in libertà con camper e caravan.

L’informazione qualificata e puntuale per scoprire le opportunità e raccontare le cronache del caravanning nelle diverse declinazioni; dalla produzione dei veicoli ricreazionali alla tecnica e al mondo degli accessori, dalla scoperta dei territori in chiave enpleinair alle opportunità di accoglienza e servizi integrati per il turista.

Ogni mese informiamo tramite il magazine, quotidianamente attraverso questo sito con la passione, la dedizione e il rispetto per una informazione libera e qualificata.

ULTIMI ARTICOLI

Copyright © CamperPress Testata giornalistica iscritta al ROC n.18412 Codice ISSN:2036-668X Editore: Diapason Comunicazione
PI 02312160787